Strada del Riso a Torrevecchia Pia


Manifestazione "Strada del Riso" a Torrevecchia Pia

Anche quest'anno il Comune di Torrevecchia Pia organizzerà la manifestazione la "Strada del Riso" che ha lo scopo di far conoscere il territorio lombardo mettendo in evidenza le origini e lo stile di vita di chi ci ha preceduto.
quest'anno l'interesse si è esteso anche ad altri Comuni limitrofi quali:
Bascapè, Ceranova, Landriano, Lardirago, Marzano, Sant'Alessio con Vialone e Vidigulfo.
La manifestazione ha come protagonista la nostra risorsa principale: il Riso. Quest'iniziativa è nata e cresciuta per poter guidare i partecipanti alla riscoperta delle tradizioni caratteristiche del pavese, festeggiando insieme e valorizzando la ricchezza più tipica della nostra terra.
In questo ambito va inserita l'autonomia di ogni singolo Comune di riempire di contenuti la propria festa.
Il Riso, soggetto principale della manifestazione, verrà offerto a tutti dalle Cascine limitrofe e cucinato in diversi modi dai ristoratori dei singoli Comuni.
A Torrevecchia Pia la manifestazione avrà luogo il 19 e 20 maggio a.c.; inizierà al sabato mattina con l'apertura della mostra mercato per le vie del paese con bancarelle "d'altri tempi", nella biblioteca si potrà visionare per tutte e due le giornate foto, libri, disegni, e quant'altro inerente sempre al tema. Continueremo con un trenino che ci accompagnerà in viaggio per Cascine del territorio di Torrevecchia Pia dove verremo accolti da deliziose merende e divertenti attrazioni per grandi e piccini, si ritornerà all'oratorio dove ci aspetta una merenda a base di prodotti naturali; finiremo la giornata assaporando diverse ricette preparate dai ristoratori che nel frattempo si sfideranno nella gara del "miglior risotto". Dopo cena si danzerà con orchestre di ottimo calibro.
La giornata di domenica comincierà sempre con la mostra mercato, ed oltre all'esposizione della Biblioteca avremo molte mostre nella palestra del paese che vanno da foto di animali del nostro territorio, ad una riprduzione televisiva riguardante la storia della risaia arricchita da vere testimonianze, per continuare con una vera e propria esposizione di macchine agricole antiche provenienti da un Museo, e tantissime altre cose.
Anche in questa giornata si gererà col trenino e verrà offerta la merenda.
Per cena avremo una vera e propria degustazione di risotti preparati dai ristoratori e dalle migliori cuoche del paese accompagnati da un buon vino e quant'altro, a fine serata si danzerà e si premierà il miglior risotto.
 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964