La Serra in mostra!

La Serra in mostra!

Appuntamento con la natura e la cultura per sabato 5 maggio presso la Serra di Via Darsena a Pavia. A partire dalle ore 15 sarà possibile visitare la mostra fotografica “La risaia: coltura, cultura... natura”del noto fotografo naturalistico pavese Piero Di Leo.

La mostra vuole essere l’occasione per scoprire, attraverso splendide fotografie naturalistiche, il fascino del territorio e della natura di casa nostra. Alle ore 17,30 è prevista la presentazione del libro fotografico da cui sono tratte le immagini della mostra. Seguirà un aperitivo per tutti i partecipanti.

L’appuntamento vuole essere anche l’occasione per visitare l’ex Serra comunale di Pavia, ubicata all’interno dello storico e affascinante contesto degli orti dei Cappuccini e chiusa al pubblico per molti anni. Nel 2004, dopo anni di abbandono e incuria, questo storico parco viene restituito dal Comune alla cittadinanza attraverso una convenzione con la Cooperativa Sociale “La Piracanta” che, oltre a provvedere alla sua manutenzione e gestione, offre occasioni per visitarlo a cittadini e scolaresche.

La serra, situata in pieno centro storico e facilissima da raggiungere, è costituita da una costruzione in muratura, adatta alla piantumazione delle colture, e da un bel parco di circa 3000 mq, che ospita numerose specie arboree ed arbustive, tra cui cipressi, tassi, querce, Rhus Typhina e melograni da fiore.

Il luogo, curato dalla cooperativa, ben si presta ad accogliere percorsi didattici, sia con le scuole che individuali, di educazione ambientale, animazione e comunicazione. La serra inoltre, è il luogo ideale per leggere, passeggiare, riposare, portare i bambini e godersi un meraviglioso angolo di natura in tranquillità.

L’iniziativa “La serra in mostra” si svolge nell’ambito nel progetto Equal “Imprese sociali per il sistema Parchi e Territorio” IT-G2-LOM 055 ed è a partecipazione gratuita.

Per informazioni:

328-2237062

lapiracanta@libero.it

ingresso della serra Attività con le scuole in serra
il parco

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964