Star Party Estivo

  • Paola Montonati

star party 1A partire dalle 16 di sabato 11 luglio, presso il Parco Astronomico Brallo di Pregola, ci sarà un appuntamento davvero speciale: Star Party Estivo, con eventi dedicati alle stelle o che ruotano intorno ad esse.

Nato grazie alla collaborazione con il comune del Brallo e gli amici dell’ADARA, questo piccolo osservatorio in montagna ha lo scopo di diffondere la passione per l'astronomia.

Collocate a Sovaie di Colleri, frazione di Brallo di Pregola, a una settantina di km da Pavia, le cupole permettono l'osservazione delle stelle da un qualunque punto del mondo per chi ha una connessione alla rete Internet, poiché le due cupole sono completamente robotizzate.

Ma il Parco astronomico Astro Brallo non ha il solo scopo di poter avere un sito fisico dove poter svolgere attività di riprese e osservazioni astronomiche per i soli soci, ma è anche uno strumento per la divulgazione astronomica, dando la possibilità agli appassionati astrofili di poter disporre di una struttura attrezzata.

Ad aprire la serata di sabato, alla sedicesima edizione di Cinema del Brallo, ci sarà la presentazione animata e illustrata del libro per bambini Stellina e Nuvoletta, di Nadia Cerchi e Claudia Catenelli, uscito per le edizioni Il Ciliegio, oltre ad una merenda per i bambini e, all'osservazione del sole.

Alle 17 avrà luogo, sempre al cinema, con un viaggio che parte dai personaggi di fantasia del libro per arrivare a raccontare che cosa accade tra le stelle reali, a cura di Vittorino Suma, mentre alle 18.30 presso il Parco Astronomico di Colleri è prevista una visita guidata alla mostra fotografica.

Verso le 19.30 gustoso appuntamento con una Cena in compagnia e dalle 22 partirà l’osservazione del cielo con gli strumenti dell'associazione. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964