Sapori sui Sentieri di San Ponzo
Per domenica 11 marzo, l'associazione Calyx proporrà una passeggiata con merenda tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa, con il ritrovo previsto per le 14, in Via San Ponzina a San Ponzo Semola, frazione di Ponte Nizza, in provincia di Pavia.
Il viaggio si snoderà su di un anello con una prima parte in leggera salita tra i boschi del monte Vallassa e una seconda parte, con una strada panoramica in discesa, tra i frutteti alla scoperta dei luoghi cari all’eremita medievale San Ponzo, la cui figura è legata a numerose leggende riguardanti la sua alimentazione e i prodotti naturali e tradizionali di questa zona.
La partenza della passeggiata è prevista per le 14, davanti alla pieve medievale dove sono conservate le reliquie del santo.
Dopo la visita guidata della chiesa, ci si dirigerà presso il vicino caseificio Verardo, una piccola azienda artigianale che da qualche tempo ha ripreso l’allevamento delle razze di ovini, bovini e suini tipiche del territorio, ora in via di estinzione, allo scopo di produrre salumi e formaggi secondo le antiche tradizioni.
Dopo un breve tour delle strutture, con un piccolo gruppo di esperti di natura e storia locale inizierà la passeggiata ad anello che avrà come prima tappa il piccolo borgo medievale, per poi inoltrarsi lungo i sentieri boschivi del Monte Vallassa, considerato uno dei siti fossiliferi e archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.
Attraverso boschi secolari cha daranno l’occasione di vedere numerose specie vegetali autoctone e la ricca fauna locale, si arriverà alla zona dove la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte dove venne scoperto il corpo dell’eremita Ponzo, tra le leggende che circondano la figura del santo e come sia ancora oggi possibile sopravvivere in questi luoghi, nutrendosi solo dei prodotti reperibili in natura.
Dopo un picnic a base di prodotti tipici, vini della zona, specialità locali e acqua di sorgente seguendo il filo conduttore delle leggende di San Ponzo, si ridiscenderà al punto di partenza in un pittoresco paesaggio di prati e frutteti con scorci panoramici sulle vette appenniniche della Val Staffora, con l’arrivo alle macchine previsto per le 17.30.
Saranno necessari una borraccia con acqua per il percorso, abbigliamento e calzature adeguati a un’escursione campestre.
La quota di partecipazione, da versare entro sabato 10 marzo, incluso il picnic, è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino a 8 anni.
Maggiori info si possono avere telefonando al numero 3475894890 o 3495567762, oppure scrivendo a calyxturismo@gmail.com