Sapori di Oltrepò a Cigognola

  • Paola Montonati

cigognola sapori 1Domenica 18 ottobre a Cigognola, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, ci sarà una festa diffusa, curata dalla municipalità di Cigognola con la collaborazione della Pro Loco, il Circolo di Vallescuropasso, la civica biblioteca e l’associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, grazie a parecchi appuntamenti che copriranno tutta la giornata.

Dalle 9 in Piazza del Castello ci sarà un mercato di prodotti agroalimentari pavesi, mentre alle 10.30, presso la sala consiliare del Palazzo municipale, verrà presentato Il popolo dei Sapori di Carlo Aguzzi, edito da Edizioni Publicenter.

In seguito verrà offerto un aperitivo offerto dal Club del Buttafuoco storico, che farà parte del calendario de Le eccellenze pavesi, una manifestazione organizzata nel contesto dell’ Ecomuseo dell’Oltrepò orientale, promosso dallo stesso Club con la finalità di far conoscere i territori dei paesi che fanno parte dell’Ecomuseo della Vite e del Vino dell’Oltrepò Pavese Orientale: Canneto Pavese, Castana, Montescano, Broni e Cigognola.

Subito dopo si terrà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Bernardo Abate e nella sede della Pro Loco, sarà preparato un pranzo con salumi, polenta e zola o salamino, dolci e vini locali.

Nella sala consiliare del Palazzo municipale, verso le 14, si terrà la presentazione del libro Mangià a campagna di Alida Bazzini, edito da Edizioni La Ricotta, con anche una degustazione a base di tè e biscotti della signora Bazzini e di Marina Pasotti.

Inoltre, sempre nella sala consiliare, si potrà visitare per tutto il giorno la mostra fotografica ViviSezioni di Eugenio Marchesi e dalle 15 nella frazione Vallescuropasso, grazie al locale Circolo ci sarà un pomeriggio con passeggiata sui pony, jam session live e merenda con salumi e dolci caserecci per grandi e piccini.

Verso le 21, nella frazione di Vicomune, si terrà il concerto L’amour est un oiseau rebelle, per voci e pianoforte, presso la chiesa di San Rocco ai Fondoni. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964