• Home
  • EVENTI
  • San Sebastiano Curone Il Borgo diventa osteria

San Sebastiano Curone Il Borgo diventa osteria

  • Paola Montonati

borgo san sebastiano 1Per la manifestazione Il Borgo diventa osteria, nella suggestiva atmosfera del borgo di San Sebastiano Curone, antica stazione di sosta lungo la Via del Sale, l’assocazione pavese Calyx proporrà, nella serata del 14 agosto, una passeggiata guidata tra natura e storia alla scoperta delle origini di quest’antico percorso e dei suoi prodotti tipici.

Il ritrovo è previsto presso il parcheggio dell’agriturismo Ca del Monte a Cecima alle 16 del pomeriggio.

La prima parte della passeggiata, della durata di due ore, si snoderà sulle antiche vie liguri e si svolgerà tra i freschi boschi del crinale del Monte Vallassa, che dai suoi 800 metri di altezza domina il paese di San Sebastiano.

Il percorso, con boschi di roverella, castagni e cespugli di ginepro, conduce a una terrazza panoramica naturale da cui si gode una vista mozzafiato sul paesaggio circostante e sul sito archeologico di Guardamonte, dove, oltre ai resti di un castelliere ligure, sono stati scoperti reperti che indicano l’origine della vocazione agricola e commerciale di queste zone.

Una volta tornati al punto di partenza, si scenderà con l’auto a San Sebastiano Curoneper una visita guidata di questo grazioso borgo, che, anche se oggi è in Piemonte, ricorda nei colori e nelle architetture delle case di quando era sotto il dominio dei Doria, Fieschi e Spinola e di quando si passava per andare a Genova e Milano con carichi di sale e di grano.

La visita guidata finirà verso le 20, quando gli antichi vicoli riprenderanno vita con il borgo che diventerà in un’osteria a cielo aperto, dove si potranno degustare le storiche ricettesansebastianesi, oltre a carni locali alla griglia da bovini e suini allo stato brado.

Inoltre le antiche botteghe ospiteranno gli artisti e gli artigiani di Artinborgo e i produttori enogastronomici del territorio con i marchi Timorasso, Salame Nobile del Giarolo e il formaggio Montebore.

La giornata terminerà con un grandioso spettacolo pirotecnico verso le 23.

La partecipazione all’escursione deve essere prenotata entro il 13 agosto, telefonando al numero 347/5894890 - 349/5567762, oppure scrivendo a calyxturismo@gmail.com, mentre quella alla manifestazione Il Borgo diventa osteria è libera.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it