• Home
  • EVENTI
  • Pietra de Giorgi la fiera dell Agricoltura

Pietra de Giorgi la fiera dell Agricoltura

  • Paola Montonati

 

pietra giorgi 1A pochi chilometri da Pavia, appena dopo Broni, troviamo il pittoresco borgo di Pietra de’ Giorgi, dove le tradizioni del mondo agricolo e rurale sopravvivono ancora oggi.

Domenica 3 novembre, il borgo di Pietra de’ Giorgi nell’Oltrepò Pavese, ospiterà la 195esima edizione della fiera dell’agricoltura.

La festa inizialmente veniva organizzata nel giorno dei morti, per poi, dopo un periodo di oblio, rinascere negli anni Ottanta grazie all’opera della Proloco locale con la collaborazione della Biblioteca Comunale “R. Moretti” e del gruppo locale della protezione civile nel contesto delle numerose attività legate al distretto del commercio della valle Versa.

La giornata inizierà verso le 9.00, quando, in Piazza Unità d’Italia, comincerà l’esposizione delle macchine agricole moderne e d’epoca, oltre all’allestimento delle numerose botteghe d’artigianato, che vanno dai casalinghi agli articoli regalo, mentre le aziende agricole presenteranno i prodotti tipici locali.

pietra giorgi 2Verso le 10,30, il Parroco don Tonino Moroni benedirà le macchine agricole allo scopo di augurare un buon anno lavorativo a tutte le aziende locali, mentre a mezzogiorno la Proloco proporrà un pranzo con polenta, salamini e trippa, accompagnati dai più squisiti vini dell’Oltrepò.

Al pomeriggio verranno distribuite caldarroste per tutti, mentre alle 16,00 presso la Sala conciliare del Municipio la scrittrice e poetessa Angiola Maria Portaluppi presenterà il suo nuovo romanzo “Le nozze di Taide”, incentrato sulla figura di una contadina pavese, che sposa un uomo dell’alta borghesia, affrontando poco per volta gli alti e bassi del secondo novecento. Saranno presenti anche l’ex insegnante del liceo scientifico di Broni Bruno Civardi, oggi responsabile del laboratorio teatrale dell’istituto e i lettori che fanno parte della sezione di Broni dell’associazione Donatori di voce. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964