• Home
  • EVENTI
  • Pavia Verso il monte di Pietra Corva

Pavia Verso il monte di Pietra Corva

  • Paola Montonati

pietra corva 1In questa fredda domenica di fine novembre, l’associazione Via del Mare proporrà una splendida escursione verso il Monte di Pietra Corva, su quella linea di confine fra Lombardia ed Emilia, fra le province di Pavia e Piacenza e le Valli Tidone e Trebbia.

Dopo il ritrovo sotto la Torre pentagonale di Rivanazzano verso le 8 di domenica 29 novembre, verso le 9.30 si arriverà al Passo del Penice, dove tra pinete e faggete, oltre a radure e pascoli, si arriverà alla suggestiva cima rocciosa del Monte di Pietra Corva.

Lo splendido panorama consentirà di vedere verso nord sulla Val Tidone, sulla Val Trebbia, sull’Oltrepò collinare e sulla Pianura Padana protetta dalle Alpi, mentre a sud incontra i monti più elevati delle Valli Staffora, Curone e Trebbia.

Il Monte di Pietra Corva e i Sassi Neri sono formati da Ofiolite, una roccia che è quello che resta del fondale di un antichissimo bacino oceanico di circa 130/150 milioni di anni fa, che ha dato vita a lave solidificate, con un minerale all’interno detto olivina, che dà alla roccia una tipica colorazione verde scuro.

Ma le ofioliti rappresentano anche delle vere e proprie isole di diversità biologica, con specie vegetali che sono riuscite a sopravvivere all’ultima glaciazione e che sono detti relitti glacialirappresentando un patrimonio di notevole interesse.

Durante la camminata, di 10 chilometri, ci sarà la possibilità di avvistare caprioli, daini e cinghiali, mentre il naturalista e guida ambientale escursionistica di AVM spiegherà le caratteristiche essenziali dell’ambiente naturale che si attraverserà.

Per i soci AVM la partecipazione prevederà un contributo minimo di 5 euro per i non soci adulti un contributo minimo di 10, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6.

La prenotazione deve essere fatta entro il 28 novembre, fornendo nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare al numero 388/1274264 o scrivendo a info@viadelmare.pv.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964