• Home
  • EVENTI
  • Pavia un viaggio nei sapori del gorgonzola

Pavia un viaggio nei sapori del gorgonzola

  • Paola Montonati

zola pavia 1Dal 11 al 14 febbraio, Piazza della Vittoria a Pavia dalle 9 alle 20 proporrà un viaggio nei sapori del gorgonzola, che darà la possibilità tra uno stand e l’altro di godere una vera e propria festa del gusto cui cittadini e non sono invitati a partecipare.

E’ una fiera che ne vale la pena! dicono gli organizzatori della Marpa Eventi che hanno spiegato che quest’appuntamento ha l’intento di valorizzare il gusto della cucina italiana e promuovere l’artigianato agro-alimentare, le produzioni agricole regionali, il territorio e la qualificazione del commercio alimentare di qualità.

Il gorgonzola, anche chiamato zola, è un formaggio erborinato, prodotto in Italia con il latte intero di vacca.

E’ un formaggio DOP, nato nella provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara, da dove arriverà la maggior parte degli espositori che parteciperanno a Un viaggio nei sapori del gorgonzola, aziende che hanno saputo emergere grazie alla bontà dei propri prodotti.

Ognuna di loro inoltre lancerà diversi prodotti regionali tutti al gorgonzola, dall’arancino siciliano con gorgonzola oppure la crema di salciccia al gorgonzola, per citare solo alcuni esempi di come far sposare il gustoso latticino con diversi piatti della cucina italiana.

Inoltre nei diversi stand si potranno degustare altri prodotti regionali di altissima qualità che variano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora.

Sarà un’occasione, insomma, per scoprire il piacere della buona tavola e dello stare insieme tra mille prelibatezze da gustare.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964