Pavia Street Food su Truck

  • Paola Montonati

street food pavia 2Da venerdì 4 a domenica 6 marzo in piazza Ciceri, a Pavia, ci sarà una serie d’insoliti mezzi d’epoca parcheggiati.

Ma non sono arrivati per un raduno di auto vintage, ma per la prima tappa del mercatino solidal econ degustazione di prodotti tipici della gastronomia italiana su truck d’annata.

Gli stand che popolano di solito le fiere enogastronomiche, infatti, saranno sostituiti da furgoni e furgoncini, dalla piccola Ape Car che solitamente gira nel centro storico di Pavia con ghiaccioli e gelati in primavera – estate e caldarroste in autunno-inverno, fino alle roulotte rivisitate e attrezzate con cucine ambulanti dotate di griglie e fuochi, pronte a dispensare ogni genere di street food.

Il cosiddetto cibo di strada, per la FAO, è formato da quegli alimenti, bevande incluse, già pronti per il consumo, che vengono venduti e spesso anche preparati, soprattutto in strade, mercatini e fiere, da commercianti ambulanti.

Ovviamente, non ci saranno solo hamburger e patatine, panini e hot dog, ma anche molte specialità italiane in trasferta lungo tutto lo Stivale.

Tutti quello che hanno messo il loro business alimentare on the road, proporranno molte leccornie pronte a soddisfare i palati più difficili, anche quelli vegetariani, come le olive all’ascolana e gli arrosticini abruzzesi, paste ripiene oppure zuppe di ceci o lenticchie, cartocci di pesce fritto e bistecche di chianina, farinata o le verdure fritte in pastella, mozzarella di bufala ai supplì fino alle panelle, tigelle e gnocco fritto, il tutto cucinato seguendo le ricette della tradizione, fino ad arrivare ai dolci e al caffè.

Sarà senza dubbio un successo sicuro l’iniziativa Street Food su Truck, patrocinata dal Comune di Pavia con la collaborazione della Fondazione Cuori Bianconeri Onlus, nata da un gruppo di sostenitori juventini per dare una mano ad alcuni progetti nel sociale, lavorando a eventi pubblici con la partecipazione di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e dei numerosi partner associati.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964