Pavia Carnevale in città

  • Paola Montonati

carnevale pavia 2016 3Saranno moltissimi gli appuntamenti, soprattutto per i più piccini, che animeranno i giorni del Carnevale a Pavia.

Il tutto inizierà venerdì 5 con un laboratorio psicomotorio gratuito promosso dal Centro Servizi Volontariato, con lo scopo di creare la maschera preferita e mettersi nei suoi panni, stimolando l’ascolto attivo, la fantasia, il riconoscimento delle emozioni per i bambini dai 4 ai 10 anni.

Ci si può iscrivere per un numero massimo di 10 partecipanti scrivendo a segreteria@studiodiapasonpavia.it.

Alle 19.30, partirà da Piazza della Vittoria la Corrinmaschera, una manifestazione podistica non competitiva che vedrà i partecipanti sfilare da piazza Vittoria in Corso Mazzini, poi scendere in via Volta e svoltare a destra in corso Garibaldi.

Quindi a sinistra in Strada Nuova, in piazza Ponte Coperto e di nuovo a destra in viale Lungoticino Sforza, poi in piazzale dell'Aeronautica, a destra in viale Libertà fino in piazza Minerva, per poi svoltare a destra in Corso Cavour fino a piazza Vittoria.

La tassa d'iscrizione sarà devoluta in beneficenza a Medici Senza Frontiere.

Sabato 6, all'Oratorio Santa Maria in Betlem, ci sarà alle 15.30 il Prestalibro, un laboratorio per la preparazione della festa di Carnevale su Isotta strega farlocca, e la Casetta delle Farfalle, una Festa di Carnevale per bimbi dai 0 a 5 anni con merenda, baby dance e trucca bimbi.

Dalle 15 alle 19, presso la Sala Sapere del Broletto, in Piazza della Vittoria, arriverà il Musicarnevale, festa con musica e dolci curata da Banca del Tempo e Centro Servizi Volontariato, con anche il Baratto Day, con lo scambio di oggetti, bijoux e vestiti.

Inoltre per tutta la giornata, in Corso Garibaldi, ci sarà l’iniziativa A Carnevale ogni scherzo vale... , a cura di Confesercenti Pavia che proporrà anche il Mercatino dello Sbarazzo sabato e domenica.

Nella serata presso l’APS Cazzamali di via Fratelli Cervi, si terrà una Grande Festa di Carnevale con la musica di Claudio Piscina e Giovanni.

Domenica 7 il grande appuntamento è con la Festa di Carnevale al Teatro Cesare Volta di Piazza Salvo D'Acquisto, con bambini in maschera , merenda con chiacchiere e il film Il Viaggio di Arlo per la rassegna Cartoni che avventura.

Sempre domenica in Piazza Petrarca per l'intera giornata ci sarà la Festa di Carnevale organizzata da ASCOM, mentre alle 15.30 l’Oratorio Santa Maria in Betlem terrà la Festa di Carnevalecon spettacolo e merenda per tutti.

carnevale pavia 2016 4In Piazza San Primo e in Piazza Petrarca ci sarà uno spettacolo viaggiante, con giochi gonfiabili e giostre, mentre all'osteria Sottovento, dalle 11 si terrà il laboratorio La grande nutria, sulla costruzione di una nutria gigante in cartapesta e stoffa che diventerà la protagonista della manifestazione CarvnevAll.

Martedì grasso la festa si sposterà in periferia, con la Festa di Carnevale nel Bosco, promossa dall’Associazione Amici dei Boschi per i bambini dai 5 ai 12 anni, che sono invitati dalle 14.30 alle 17.30 a giochi e maschere, dolci e scherzi e persino la costruzione di un drago per scoprire le meraviglie della natura, con alla fine una dolce merenda e una calda sorpresa per tutti.

Alla stessa ora in Piazza Cavagneria e a cura dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Pavia, ci sarà il Gran Finale con frittelle, spettacolo del Circo Pirata, giocoleria, animazione con trampolieri, bolle di sapone giganti, trucca bimbi e altro ancora.

Inoltre il Comitato Organizzatore CarnevAll con Liberi Saperi e la collaborazione dell'Assessorato Politiche Sociali e Terzo Settore, del Comune di Pavia e del Centro Servizi Volontariato, proporrà Paratona, un festival di strada creato da una rete di gruppi e associazioni per una giornata di festa a 360 gradi.

Dopo il ritrovo in Corso Garibaldi, presso la Chiesa di San Primo, verso le 15, il corteo arriverà all’Area Vul, dopo aver sfilato per il centro storico di Pavia.

E’ veramente un’offerta varia e piena di allegria…buon Carnevale!

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964