Orti, verdure e cibo sano
La primavera è alle porte, e nei giardini e orti cittadini s’inizia la coltura delle nuove verdure che fra pochi mesi faranno parte del menù estivo e autunnale dei cittadini di Pavia e della sua provincia.
Ed è proprio per insegnare a coltivare e cucinare i migliori ortaggi dei Pavese che l’associazione Calyx, in collaborazione con l’agriturismo Chiericoni di Rivanazzano Terme, promuove una giornata tutta dedicata al mondo dell’enogastronomia e in particolare agli accoppiamenti più riuscite tra il mondo dei vegetali e i cibi tipici del Pavese.
Il tutto avrà inizio verso le 10.15 di domenica 15 marzo, con un minicorso su come coltivare le verdure in terrazza o in cortile, usando i vasi solitamente destinati solo ai fiori, allo scopo poter disporre a tavola di un prodotto più genuino e sicuro di quello acquistato presso i normali canali di vendita.
A condurre gli insegnamenti sarà il perito agrario Cristina Tacconi, che svolgerà la sua lezione sotto i porticati della cascina Chiericoni.
Alla fine delle lezioni, verso le 13 si terrà all’interno dell’agriturismo il pranzo, che oltre a permettere un piccolo approfondimento sulle verdure dell’Oltrepò Pavese, avrà tra i protagonisti anche i salumi misti, le cipolline sott’olio e gli sformati di verdure dell’agriturismo, mentre il primo piatto sarà il risotto di Voghera ai peperoni, il secondo arrosto con carciofi e patate e dolci, e per concludere la grappa della casa.
Dopo il pranzo, è prevista una passeggiata agreste, con l’aiuto di guide esperte, che condurrà alla scoperta delle colline tra il Pavese e il Piemonte.
Per info telefonare al numero 347 – 5894890 oppure scrivere a calyxturismo@gmail.com presso l’agriturismo Chiericoni.