Skip to main content

Next Vintage autunno 2021 al Castello di Belgioioso

  • Paola Montonati

vintage belgioioso autunno 2021Dal 15 al 18 ottobre al Castello di Belgioioso torna Next Vintage, l’evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca. 

Sarà un viaggio tra capi e accessori scelti e ritrovati, in un percorso nella memoria che evoca e ricorda un tempo passato.

Protagonista indiscusso è il vintage, vissuto non solo come tendenza ma anche come un’occasione per rispettare l’ambiente, con grande attenzione alle lavorazioni artigianali, all’eleganza senza tempo, alla valorizzazione delle realtà locali, caratterizzata da un’estrema ricerca di perfezione sartoriale, funzionale ed essenziale.

Il vintage è uno stile ricercato, nelle sue diverse accezioni, con pezzi firmati e non, che trasmettano un'idea di unicità e passato da custodire.

Il mondo della Femminilità è il cuore della tendenza moda autunnale, per mostrare le sue forme in modo sofisticato e ricercato, con capi audaci, a tratti drammatici o nostalgici, utilizzando colori vivaci e gioiosi lilla, rosso, giallo, blu digitale mentre i classici rimangono sempre di moda.

Ci saranno lo stile animalier, floreale, geometrica, pois, mentre le stampe più belle sono realtà nel guardaroba moda, con le frange, la gonna fin sotto il ginocchio e la silhouette disegna il corpo delle donne. I bermuda di velluto larghi e le camicie con le ruches e i cardigan tornano protagonisti, così come il collo alto e i gilet di lana, il top a fascia e i sandali con tacco largo e plateau.

omaggio a giorgio forni 

Nella rassegna ci sarà anche una selezione di abiti di alta sartoria italiana della Fondazione Sartirana Arte dalle prime sfilate degli anni Cinquanta fino agli anni Novanta, da Valentino ad Armani, da Capucci a Versace a Ferrè, Krizia e Sorelle Fontana, molti dei quali indossati da nomi come Lady Diana, Grace Kelly, Jacqueline Kennedy e Naomi Campbell.

La mostra è dedicata a Giorgio Forni, uomo di raffinata cultura, capace di visione, che ha dedicato all’arte e alla sua bellezza la sua vita, convinto che arte e bellezza fossero una sorta di esperanto, un linguaggio universale utilizzabile per comunicare e aprirsi in ogni contesto.

Le Collezioni di Giorgio hanno viaggiato con lui in molti paesi, ospitate dalle Ambasciate d’Italia e dagli Istituti Italiani di Cultura nei cinque continenti, con l’orgoglio di testimoniare l’attualità del contributo italiano al patrimonio artistico mondiale, per rivendicare un ruolo per le espressioni di alto artigianato italiano nel panorama contemporaneo e guardare al futuro.

next vintage virtuale 

Next Vintage si adatta al cambiamento dei tempi e offre agli operatori del mondo della moda e agli appassionati vintagisti, impossibilitati a recarsi a Belgioioso, l’opportunità di visitare la fiera, anche stando comodamente seduti in ufficio o a casa.

Tramite la collaborazione con SeeForMe, la Start up italiana che ha concepito già dal 2018 l’innovativo sistema di remote shopping experience, sarà possibile visitare la fiera in diretta streaming audio-video accompagnati da una guida che indosserà degli speciali smart glasses.

I visitatori virtuali potranno così autonomamente prenotare la propria visita e addirittura comprare capi e pezzi unici dagli espositori presenti in fiera.

I posti sono limitati e le prenotazioni sono da effettuarsi dal 15 al 18 ottobre durante l’apertura della fiera.

 

Orari: Dal 15 al 17 ottobre: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20; Lunedì 18 ottobre: dalle 10 alle 17. 

 

 

Biglietti: Intero: 10 euro; Ridotto: 7 euro (6-12 anni, over 60, militari, invalidi) - Online: 8.5 euro

Pin It