Skip to main content

Nel paese delle meraviglie

  • Paola Montonati

nel paese delle meraviglieMercoledì 15 luglio alle 21 presso il Castello Visconteo di Pavia ci sarà lo spettacolo Nel paese delle meraviglie, scritto da Melania Giglio per la regia di Marco Carniti.

L’evento teatrale e onirico che omaggia il capolavoro di Lewis Carroll, è stato voluto dall’assessorato alla cultura del Comune di Pavia in modo che il Castello Visconteo diventi anche un contenitore artistico teatrale, dove i personaggi immaginari possono essere a casa in quello che simboleggia la memoria storica della città.

Lo spettacolo mescola la dimensione del reale con quello dell’immaginifico per evidenziarne differenze e similitudini che mai, come oggi, troppo spesso coincidono in uno spettacolo dal risvolto psicologico importante che la città di Pavia propone nel suo luogo più conosciuto.

Com’era già successo ad Alice, molto tempo prima, la storia vede la giovane Mela scaraventata dal mondo reale nel Paese delle Meraviglie, ma non sa bene come sia avvenuto, né come abbia fatto a cascare nella tana del Bianconiglio.

Mela ora si ritrova stupita a esplorare questo nuovo mondo con curiosità e divertimento, poiché nel Paese delle Meraviglie non ci sono regole, ma le leggi sono completamente nuove e spiazzanti, con un'unica guida per esplorare un universo sconosciuto, che sono le voci che affollano questo mondo per riscoprire che cosa sono la gioia, la passione, il divertimento, la follia, il desiderio.

A poco a poco, Mela comincia a ricordare se stessa e la propria identità, sentendosi a volte gigantesca, ma anche piccolissima.

E alla fine del suo viaggio ricorderà il motivo per cui era stata scaraventata in questa scatola magica e con un inatteso colpo di scena svelerà il mistero della sua presenza in questo mondo.

La scena è occupata interamente da un abito-scenografia realizzato da Fabiana Di Marco, che condurrà in uno strano, fantastico mondo delle meraviglie, mentre le canzoni dello spettacolo saranno tutte rigorosamente eseguite dal vivo.

L’ingresso sarà gratuito, con la prenotazione obbligatoria su Fondazione Fraschini.

Pin It