Milano: I Promessi Sposi raccontati a fumetti negli spazi di Casa Manzoni
Si chiama I Promessi Sposi in fum(ett)o la mostra organizzata presso Casa Manzoni con Art-Rite Auction House: venticinque tavole originali e illustrazioni di grandi fumettisti dedicate a episodi e momenti significativi del romanzo di Alessandro Manzoni.
Opere che dal 5 ottobre saranno anche messe all’asta e realizzate dalle penne di quattro artisti completamente diversi tra loro, ma proprio per questo ancor più interessanti da vedere insieme e confrontare: Guido Crepax, Andrea Pazienza, Emanuele Luzzati e Attilio Micheluzzi.
Può apparire quantomeno singolare l’incontro tra l’opera manzoniana per eccellenza e la tecnica del fumetto, ma in realtà così strano non lo è, dal momento che I Promessi Sposi sono da tempo presenti nella cultura popolare attraverso film e sceneggiati tv, per non parlare di opere pittoriche e addirittura cartoni animati, con il rifacimento Disney in “I Promessi Paperi” e “I Promessi Topi”.
Senza contare frasi e nomi entrati nel linguaggio comune di tutti noi: la domestica di un prete è la Perpetua, un uomo pauroso che scappa di fronte alle proprie responsabilità si comporta come un Don Abbondio, chi litiga senza combinare nulla agisce come i capponi di Renzo.
Una mostra innovativa per una delle più sentite tradizioni letterarie della nostra cultura.
Casa del Manzoni, Sala Rossa, via Gerolamo Morone 1
Orari: da martedì a venerdì ore 10-18; sabato ore 14-18
Ingresso libero