• Home
  • EVENTI
  • Mairano di casteggio: IV edizione della rassegna degli animali

Mairano di casteggio: IV edizione della rassegna degli animali

  • Paola Montonati

bussolera 1Nel weekend del 18 e 19 aprile, presso la sede della Fondazione Bussolera Branca, a Mairano di Casteggio, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, torna la quarta edizione della rassegna di animali di alta e bassa corte, che ha lo scopo di promuovere le attività di salvaguardia e promozione del territorio.

I protagonisti assoluti dell’evento saranno gli animali, dalle mucche ai cavalli da tiro, passando per le capre, gli asini, i maiali, i conigli, fino ad arrivare ai galli e galline, il tutto nella cornice del parco di Villa Bussolera Branca, dove ci saranno anche esibizioni di sheep dog, i cani che lavorano per i pastori, rari esemplari d’insetti e rettili esotici, come il camaleonte velato e la mantide foglia, gli alpaca di Cascina Rossago e le dimostrazioni equestri di salto ad ostacoli.  

“L’amore per la natura e gli animali” dice Fabio Cei, Presidente della Fondazione Bussolera Branca “è fondamentale per uno sviluppo sostenibile del pianeta, ma è un sentimento che ha bisogno di stimoli e iniziative che lo promuovano. E’ lo scopo della rassegna Vivere con gli animali che la Fondazione Bussolera Branca organizza ogni anno”.

Nella rassegna inoltre ci saranno varie attività per i più piccoli, come i Librofiabe della fata Alessina fino ad Aquiloniamo, proposto dalla Compagnia del Colori, che, nel cielo sopra la villa, vedrà volteggiare aquiloni di tutte le forme, senza dimenticare le gite con il calesse trainato dai cavalli e i pony.

Gli adulti avranno il piacere di degustare ottimi vini e prodotti enogastronomici eccellenti, oltre a poter partecipare a visite guidate alla cantina e ai giardini della villa, fino a vedere la storica collezione di carrozze e auto d’epoca e partecipare alla proposta della scuola di pittura La Nascita di Venere.

Ci sarà anche la possibilità di partecipare ai trofei Chicchirichì, promosso dalla Riso Gallo, Mister Coniglio, della tenuta La Fracce, e vedere la mostra Rapaci Notturni, curata dal museo civico di scienze naturali G. Orlandi di Voghera, che sarà collocata nelle sale di Villa Rajna, mentre sono previsti siparietti musicali curati da Francesca Ajmar Quartet, con la musica del Sudamerica, dalla Scuola di Musica di Mairano e dal Trio Mario Zara, con un ricco e vario repertorio musicale.

Per info telefonare a 0383 – 82526. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964