Skip to main content

Lipu di Pavia festeggia il suo compleanno

  • Paola Montonati

lipu 1Questo weekend in Italia non ci sarà solo l’anniversario dei settant’anni della Liberazione, ma anche la Lipu, l’associazione che da sempre si dedica alla protezione degli animali, celebra un’importante ricorrenza.

Infatti, furono proprio cinquant’anni fa, per la precisione nel 1965, che il professore, filosofo e educatore napoletano Giorgio Punzo promosse con un gruppo di amici la prima bozza di quello che sarebbe stato lo statuto della Lipu, con lo scopo di aiutare gli animali della Campania, finalità che con il passar del tempo si sarebbe estesa a tutta l’Italia e all’Europa.

Tutte le oasi Lipu dedicheranno domenica 26 aprile feste e laboratori che ricorderanno quel giorno e anche la provincia di Pavia non farà eccezione, con l’oasi Lipu Bosco Negri.

Si comincerà al mattino di domenica, quando dalle 10 alle 12 sarà possibile partecipare a S. O. S. Capanno, che invita i partecipati a collaborare con i ragazzi della Lipu a ideare un nuovo capanno per osservare gli uccelli nel cuore del Bosco Negri.

Dalle 12.30 fino alle 14 ci sarà un pranzo a km 0, curato dall’agriturismo La Valbona, che offrirà un menù a base di panino, bibita e dolce, al prezzo di sei euro, oppure completo di primo, secondo con contorno, dolce, bibite e caffè tutti ideati con prodotti a impatto zero, al prezzo di quindici euro.

Verso le 14 e fino alle 17 è previsto il laboratorio per bambini, che vedrà l’ideazione di una marionetta per dito a forma dell’upupa, mentre dalle 15 fino alle 16 avrà luogo il Quizzettone Lipu Story, con ricchi premi per tutti quelli che risponderanno correttamente alle domande sulla storia della Lipu.

Inoltre dalle 16 fino alle 18 ci sarà una serie di visite guidate sulla flora e fauna del bosco con letture a tema dei volontari ADOV, mentre tutti i partecipanti potranno iscriversi all’associazione Amico Lipu al prezzo di dieci euro per gli adulti, otto per i bambini e venti per tutta la famiglia.

Per info telefonare al numero 0382 – 569402 o scrivere a oasi.bosconegri@lipu.it.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 3 maggio. 

Pin It