Skip to main content

Le stelle di Natale a Cà del Monte

  • Paola Montonati

ca monte natale 1Con l’arrivo del solstizio d’inverno e del Natale, il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte festeggeranno entrambi gli eventi in una straordinaria apertura domenica 20 dicembre dalle 17 del pomeriggio.

Nell’ultimo appuntamento pubblico per il 2015 ci sarà un approfondimento speciale sulla natura astronomica del solstizio d’inverno e si apprenderà che nel Natale c’è molta più astronomia di quanto ci si può aspettare.

Ai partecipanti verrano raccontati e illustrati molto curiosi aneddoti sul legame tra l’astronomia e il Natale, infatti, molte delle icone cristiane del Natale hanno un fondamento astronomico, la più nota è la Cometa dei Re Magi, ma dato che in quel periodo non passarono comete così luminose, che cos’ era?

Dopo la presentazione di circa 30 minuti, prevista sotto la cupola del planetario, ci si sposterà all’esterno, dove sarà possibile osservare i principali oggetti visibili, racchiusi in alcune tra le più affascinanti costellazioni.

Finita l’osservazione al telescopio, si terrà un rinfresco allo scopo di festeggiare il Natale e il nuovo anno in arrivo.

Il biglietto per gli adulti costerà 8 euro, l’ingresso ridotto bambini dai 5 ai 10 anni 5 euro.

 

Per prenotazioni telefonare al numero 327.7672984 o 327.2507821, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 oppure scrivere a osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Pin It