La notte dei Saldi 2021 a Pavia

  • Paola Montonati

notte dei saldi 2021 E finalmente arrivano i saldi, l’occasione per togliersi qualche voglia, per acquistare un capo sbirciato in vetrina, un colore speciale o forse solo la voglia di cambiare. Una voglia diversa in questo 2021 tutto da inventare….

Torna a Pavia la Notte dei saldi per sabato 3 luglio, data di avvio dei saldi estivi 2021, con le attività commerciali e artigianali che resteranno aperte fino a mezzanotte.

la storia dei saldi in italia

I saldi sono vendite a prezzi scontati nel settore commerciale dell’abbigliamento, che di solito si fanno dopo le feste natalizie e ai primi di luglio.

La parola viene dal lessico commerciale, la differenza tra le entrate e le uscite sono un saldo positivo o negativo, e i saldi sono quello che non è stato venduto in un negozio alla fine della stagione e la messa in vendita i quei capi invenduti.

Con la legge del 1980, le Camere di commercio stabilirono periodi dell’anno, al massimo due, in cui si potevano tenere i saldi, che non potevano durare più di quattro settimane.

Le merci in saldo dovevano essere indicate e separate dalle altre, la pubblicità non poteva essere ingannevole e il venditore aveva l’obbligo di dimostrare, durante i controlli, che effettivamente erano stati proposti sconti rispetto ai prezzi precedenti.

Non ci potevano essere limiti ai capi in sconto che si potevano comprare né abbinamenti obbligatori con altri oggetti da comprare.

Qualche altra modifica arrivò dieci anni dopo, con la legge del 12 aprile 1991, dove i periodi dell’anno furono unificati in tutta Italia e non più lasciati alla decisione delle Camere di commercio: dal 7 gennaio al 7 marzo e dal 10 luglio al 10 settembre.

Fuori da questo periodo di tempo erano possibili solo delle vendite promozionali vietate per l’abbigliamento nel periodo dei saldi e nei quaranta giorni precedenti.

Nel 1998 si intervenne sulle date, stabilendo che fossero le singole regioni a decidere quando poter iniziare i saldi e dal 2001 la data d’inizio dei saldi è stata concordata tra le diverse regioni italiane.

il programma

L'avvio dei saldi estivi rappresenta un momento significativo per il commercio, a maggior ragione in questa estate, dove un gran numero di attività è stato pesantemente penalizzato dall’emergenza sanitaria.

L’Amministrazione di Pavia, come parte delle iniziative di sostegno e rilancio del commercio e del tessuto imprenditoriale cittadino, ha accolto la proposta della Banda musicale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari, che sfilerà per le vie del centro storico con brevi performance di percussioni e fiati, dalle 21:30 alle 23:30.

“Quale modo migliore di ripartire, se non con l’allegria e lo spirito di unione che una banda musicale può trasmettere” ha detto Roberta Marcone, Assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale “Ringrazio anticipatamente il corpo dei Vigili del Fuoco e i volontari che, come sempre, si dimostrano vicini ai territori”.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it