• Home
  • EVENTI
  • La magica notte di Ludovico il Moro a Vigevano

La magica notte di Ludovico il Moro a Vigevano

  • Paola Montonati

viv il duca 770x515La grande storia della Lombardia del Cinquecento e degli Sforza rivive in una magica sera di mezz’estate a Vigevano, tra il Castello e la Piazza Ducale…

Tanti sono i misteri che si dipanano nella vita di Ludovico il Moro, signore di Milano e del Pavese, cuore del Rinascimento italiano.

Anche la data della nascita del Moro è ancora controversa, infatti gli studiosi affermano che si possa collocare tra il 27 luglio e il 3 agosto 1452.

Il Comune di Vigevano e il Comitato Promotore per le Celebrazioni di Ludovico il Moro, per ricordare questa ricorrenza e consentire  una larga partecipazione di cittadini e visitatori prima dell’inizio delle ferie d’agosto, hanno scelto il penultimo sabato di luglio per organizzare una grande festa in città.

Questa data diventerà un appuntamento ricorrente di intrattenimento e divertimento per grandi e piccoli.

Infatti il 23 luglio si terrà la prima edizione di Viva il Duca – La magica notte di Ludovico il Moro, con tante sorprese e spettacoli gratuiti organizzati dal Comune di Vigevano e Urban Gravity Academy & Ambra Orfei Circus School con la collaborazione di Rete Cultura e il Distretto del Commercio, La Dimora Sforzesca e il patrocinio della Camera di Commercio di Pavia.

Il programma dell'evento

Alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione con il Brindisi al Duca e chi lo desidera potrà ritrovarsi intorno alla statua vivente nella Prima Scuderia del Castello Sforzesco, oltre a una serie di spettacoli di animazione itinerante nel Castello Sforzesco e nelle vie del centro.

Sempre alla stessa ora ci sarà Gli Arceri del Duca, una postazione gratuita di tiro con l'arco in legno nel cortile del Castello Sforzesco, e il Tesoro di Ludovico il Moto , una serie di giochi da tavolo in legno e di ruolo per grandi e bambini nelle Scuderie del Castello Sforzesco.

Dalle 19, 19.30 e 20 ci saranno le Evoluzioni Acrobatiche e di Giocolieria presso la Strada coperta superiore del castello e Il Tunnel del Tempo, un viaggio tramite una magica porta spazio temporale, che proietterà nel 1452 degli Sforza, collocata nella Strada coperta inferiore

Alle 22 comincerà La Magica Notte di Ludovico il Moto, un grande spettacolo presso l’area Palco della Falconeria del Castello che, in caso di maltempo , spostato nella Cavallerizza del Castello)

Per l’occasione i Musei civici del Castello, Leonardiana, Museo della Calzatura e Pinacoteca, resteranno aperti fino alle 23 con ingresso gratuito.

Inoltre il 23 luglio Vigevano Promotions organizzerà una serie di Visite Guidate a pagamento, che comprendono anche la Piazza e le stanze interne del Castello, a partire dalle 15 fino alle 19, una ogni ora, su Ludovico il Moro e il ritrovo presso Infopoint sotto la Torre del Bramante.

Nei giorni del 23 e 24 luglio nella Sala Polivalente del Mulino di Mora Bassa di Vigevano sarà possibile visitare la Mostra documentaria Il Mulino di Mora Bassa, Acque a ruote nelle Carte di Ludovico il Moro organizzata dell’Associazione Irrigazione Est Sesia in collaborazione con l’Associazione culturale La Città Ideale.

Orari: sabato 23 luglio: 14:30 – 18:00 • Domenica 24 luglio: 10:30 – 12:30 e 14:30 – 18:00

Info: Associazione culturale La Città Ideale tel. 393-9675801 info@lacittaideale.org

Comune di Vigevano Corso V. Emanuele II, 25 - 27029 Vigevano (Pavia)

Segreteria del Sindaco telefono: 0381 299 217 • email: clm@comune.vigevano.pv.it

Informazioni e prenotazioni: Infopoint Vigevano tel. 0381 691636

infopointcastello@comune.vigevano.pv.it

Vigevano Promotions tel. 351 878 2734. info@vigevanopromotions.it

Pin It

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it