Il mistero dei gufi a Pavia

  • Paola Montonati

gufi 1La Lipu di Pavia, nel fine settimana del 17 e 18 aprile, dedicherà un doppio appuntamento al magico mondo dei gufi, gli uccelli che, con il loro verso stridulo, rendono più affascinanti le sere primaverili ed estive.

Nella serata di venerdì 17 aprile, verso le 21, presso la sala conferenze del C. R. E. A, del Comune di Pavia, al numero 11 – 13 di via Case Basse Torretta, con l’accesso in via Folperti, avrà luogo la conferenza La vita misteriosa dei gufi, che cercherà di demolire molti dei miti e luoghi comuni legati a questi rapaci.

Infatti, fin dal Medioevo, i gufi hanno esercitato un forte fascino sull’uomo, che spesso è stato trasporto in miti e tradizioni popolari, ma nei bestiari medievali molto spesso il gufo viene visto come portatore di sfortuna e incarnazione di simboli negativi, dall’avarizia fino alla morte.

Relatore della conferenza sarà Marco Mastrorilli, uno dei massimi esperti di rapaci notturni che ha scritto molti libri e articoli, oltre ad aver collaborato a vari documentari, che sarà per la prima volta a Pavia, dopo essere stato premiato a marzo negli Stati Uniti come miglior esperto di gufi dal Global Owl Project e World Owl Trust, oltre ad essere inserito nella prestigiosa World Owl Hall of Fame.

Nel corso della serata, Mastrorilli farà ascoltare i canti dei vari rapaci notturni, mostrerà alcune immagini spettacolari dei gufi in volo e farà vedere una serie di documentari sulle varie tradizioni dei rapaci notturni.

Alla fine della conferenza sarà presentato il nuovo volume di Mastrorilli, Gatti e gufi, sul rapporto che unisce le due specie, oltre ad un gadget gufoso per tutti i partecipanti.

Il secondo appuntamento si terrà nella serata del 18 aprile, presso l’oasi Lipu di Bosco di Vignolo, nella frazione Bozzola di Garlasco, sempre verso le 21, quando nella passeggiata A passeggio nel bosco si cercherà di mettere a frutto le conoscenze della conferenza, allo scopo di vedere il maggior numero di rapaci notturni.

Per info telefonare a 347 – 9442440. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964