• Home
  • EVENTI
  • Gite in bicicletta e cavalcate tra Pavia e le colline

Gite in bicicletta e cavalcate tra Pavia e le colline

  • Paola Montonati

chiappo 1Chi ama gironzolare per le belle città o tra le colline nei pomeriggi di novembre, avrà di che essere soddisfatto in questo weekend con due proposte che permetteranno di vedere la città di Pavia e le colline del pavese da una bicicletta o dalla sella di un cavallo.

Si comincia alle ore 20.30 di venerdì 7 novembre, quando dal parcheggio di via Mincio presso Groppello Cairoli inizierà la nuova edizione di Lunapienabike, la manifestazione che, con la collaborazione di MuovitiPavia, permetterà di vedere i boschi e i parchi del Ticino sotto la luce della luna piena.

Il percorso, lungo 20 chilometri, si snoderà da Groppello Cairoli fino ad arrivare nel cuore della Valle del Ticino, poi si passerà per Zerbolò, ci sarà un breve tratto nei boschi che costeggiano il fiume fino alla Riserva Naturale Statale Bosco Siro Negri, con l’occasione di vedere martore, daini e tassi nel loro habitat naturale.

La partecipazione è libera, mentre per più info scrivere a segreteria@uomoterritorionatura.it o telefonare al numero 339 – 86992843 dell’associazione La Via del Cairoli.

Gli amanti dei cavalli domenica 9 novembre, dalle 8.30, potranno invece partecipare alla cavalcata che, proposta dall’associazione Via del Mare, permetterà di attraversare gli alti pascoli di montagna che si trovano nell’alta Val Curone, tra la Lombardia e il Piemonte.

Dopo essere partiti dalle Stalle di Salogni, si risalirà via via la valle fino ad arrivare sulla cima del monte Chiappo, non molto distanti dalla Bocca di Crenna, che permette di godere un panorama mozzafiato dell’Appennino settentrionale, oltre che su gran parte della Pianura Padana, mentre un naturalista racconterà le varie bellezze naturali della zona, oltre ad essere previsto un pranzo al sacco.

Per prenotare bisognerà versare un contributo minimo di 5 euro, mentre le info sono reperibili telefonando al numero 388 – 1274264 o scrivendo a info@viadelmare.pv.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964