• Home
  • EVENTI
  • Gita con il treno a vapore da Pavia a Lodi

Gita con il treno a vapore da Pavia a Lodi

  • Paola Montonati

treno 1Domenica 26 ottobre, per un giorno, sarà possibile immergersi nelle magiche atmosfere dell’Italia dei primi del Novecento, quando donne e uomini elegantemente vestiti si recavano in vacanza in campagna con un treno a vapore che attraversava la campagna lombarda, allora del tutto incontaminata e punteggiata dai canti dei contadini che tagliavano le messi del grano oppure seminavano il nuovo raccolto per l’anno successivo.

Infatti, l’associazione Amici del Castello di Belgioioso, con la collaborazione del Comune, ha restaurato e messo a punto una vecchia locomotiva dei primi del Novecento, con cui sarà possibile percorrere il tragitto da Pavia fino a Lodi, proprio come un tempo.

All’interno del treno, oltre ad un raffinato menù d’epoca, sarà possibile visitare le carrozze degli anni Trenta, con le panchine di legno e gli eleganti arredi d’epoca, perfettamente restaurati.

Il viaggio inizierà alle 9.53 con la partenza da Pavia, mentre il mattino ci saranno due fermate, una a Belgioioso e la seconda a Codogno, dove sarà possibile scattare fotografie.

Dopo si tornerà a Belgioioso per il pranzo e dalle 15 ci saranno le visite guidate al castello, con i soci dell’associazione e le guide turistiche.

Il viaggio avrà fine verso le 18.25, con l’inaugurazione della nuova sede del Club modellismo Pavese e il ritorno a Pavia senza fermate intermedie.

La prenotazione è obbligatoria entro il 20 ottobre e il prezzo per gli adulti sarà di 32 euro, mentre i bambini di 22 euro ed è compresa anche una gita al castello di Belgioioso.

I biglietti saranno acquistabili presso l’edicola Castello di Belgioioso oppure tramite un bonifico bancario a ENTE FIERE DEI CASTELLI DI BELGIOIOSO E SARTIRANA – IBAN: IT 28 V 05696 11300 0000 40060 X 30 – BANCA POPOLARE DI SONDRIO – FILIALE DI PAVIA. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964