Fuori Sensia 2023: Evento di Moda, Danza e Cultura nel Centro Storico di Voghera
Con la terza edizione torna Fuori Sensia, l’evento diffuso nel centro storico di Voghera che si terrà prima e durante la Fiera dell’Ascensione.
Organizzato quest’anno dall’Associazione La Pietra Verde con Ascom Confocommercio Voghera e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo, la manifestazione ha la collaborazione di numerose realtà locali e non, come il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio di Ferdermoda e alla collaborazione del Comune di Voghera e dell’Associazione Voghera da scoprire.
La kermesse, che si svolge sempre anche nel segno della moda, sarà in omaggio alla danza e, in particolare, alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza, alla quale sono dedicati una mostra prima al Teatro sociale e dal 15 maggio in Castello, e un incontro con Elvira Bonfanti e la sua ex assistente Marina Rossi.
Inoltre la danza sarà anche nelle vetrine dei negozi, con una mostra diffusa per le vie del centro, tra boutique all’aperto, eventi e musica dal vivo organizzati dalle singole attività.
Il programma
Il Fuori Sensia partirà venerdì 12 maggio con un’inaugurazione dove danza, musica e teatro saranno in tutte le vie cittadine, una settimana che vedrà i commercianti e gli artigiani vogheresi celebrare il saper fare e la sua capacità di legarsi a grandi temi, come cultura, spettacolo e moda.
Sabato 13, a Casa Gallini si riscoprirà la tavola di Carlo Gallini, mecenate e primo cittadino che in occasione della Sensia offriva una cena con ballo, grazie ad un menu ottocentesco accompagnato da visita guidata alla dimora.
Inoltre ci sarà un’esposizione, curata dal critico d’arte Roberto Bergaglio, di oltre 70 quadri del pittore Mario Maserati, che, dal 13 al 21 maggio, sarà da vedere nelle sale del piano nobile del Castello Visconteo.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 13 maggio alle 11 alla presenza delle autorità e di alcuni degli odierni componenti della famiglia, mentre gli orari di apertura saranno dal venerdì alla domenica, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, con ingresso libero.
Alcune opere di Mario Maserati saranno visibili anche al Museo Storico Beccari, in via Gramsci, che resterà aperto in via straordinaria nei giorni dell’Ascensione, e presso la Chiesa di San Calogero della frazione di Medassino, affrescata con le opere realizzate proprio dal pittore vogherese, visitabile tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30 e la domenica dalle 10 alle 12.
Sempre sabato 13 Maggio si svolgerà una parata di auto del Tridente lungo le vie della città, con l’arrivo previsto alle 10.30 al Castello Visconteo dopo di che, dalle 15:30 alle 17 le auto sfileranno per la città, per sostare in piazza Duomo.
Invece Un castello di libri, evento pensato e organizzato da Libreria Ticinum con Alessandra Bazardi Literary Agency, giunge invece all’ottava edizione e sarà una rassegna letteraria diffusa, tra incontri con grandi autori e storie per grandi e piccoli.
Oltre a menu tematici e boutique all’aperto, saranno in scena anche i mestieri artigiani, con varie dimostrazioni di un artigianato che si fa arte in via Emilia e via San Lorenzo.
Per tutto il mese di maggio saranno ricordati a Voghera i principali anniversari di danzatrici e danzatori dal mondo, con un fiocco in tulle bianco esposto nelle vetrine e per “Una Voghera in festa nel segno della cultura, in diverse prospettive e incarnazioni, vivificata dalla sua anima produttiva, i commercianti e gli artigiani che sono ancora oggi il vero presidio della vitalità cittadina”, hanno detto dell’evento gli organizzatori.