Fiere pasquali in Liguria

  • Paola Montonati

liguria 1Ormai il weekend di Pasqua è vicino, e una buona occasione, sempre se le condizioni del tempo non sono pessime, per una bella gita fuori porta c’è offerta dalla riviera Ligure, dove nel primo fine settimana di aprile saranno moltissime le manifestazioni che festeggiano l’inizio della bella stagione.

La prima di queste occasioni da non perdere sarà dal 4 fino al 6 aprile nella suggestiva cornice di Villa Durazzo, presso Santa Margherita Ligure, dove si svolgerà la 13 edizione della mostra mercato L’Erba Persa, che in Liguria corrisponde alla maggiorana.

Alla manifestazione saranno presenti alcuni dei più noti espositori selezionati di varie regioni Italiane, con una presentazione di diverse varietà di rose, gelsomini, piante da frutto, orchidee, bonsai, azalee, camelie, erbacee perenni, piante ornamentali e grasse, fino ad arrivare alle delicate ortensie.

La mostra sarà aperta dalle 11 alle 19 il sabato e la domenica con ingresso gratuito. 

Gli amanti dello sport invece potranno recarsi a Portofino, dove lunedì 6 aprile ci sarà una passeggiata presso lo storico Sentiero dei Tubi, che si trova vicino all’ottocentesco acquedotto, fino al secondo dopoguerra fonte primaria dell’acqua della cittadina ligure.

Il sentiero ha un tracciato molto suggestivo ed è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino.

Per info telefonare a 348 – 0182556 oppure scrivere a labter@parcoportofino.it,  è obbligatoria la prenotazione.

A Moneglia, sempre il lunedì dell’Angelo, ci sarà la Mostra Mercato dell’Olio d’Oliva, che arriva quest’anno alla 34 edizione, con stand dove sarà possibile degustare e comprare l’olio d’oliva ligure e i suoi derivati, come il paté di olive, mentre ci saranno anche le focacce e il vino locale, oltre ad un concorso fotografico, alla proclamazione del miglior uliveto del 2014 e una visita agli antichi frantoi della zona.

Grazie alla collaborazione con i Floricoltori Associati Savonesi, fino al 19 aprile ad Albenga ci sarà la nuova edizione di Fior d’Albenga, che trasformerà la città in un grande giardino a cielo aperto, mentre nel fine settimana tornerà la manifestazione culinaria Cip & Vip, che promuove gli ortaggi storici di Albenga.

Nelle Cinque Terre, invece, per tutto il weekend di Pasqua continueranno le manifestazioni legate a Lerici in fiore, dedicate ai più bei fiori della riviera ligure.   

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964