Skip to main content

Fiera agricola di San Majolo di Robecco sul Naviglio 2023: programma, storia e eventi

  • Paola Montonati

san majolo 2023Sarà un weekend davvero unico quello che, da venerdì 28 aprile al 2 maggio, vedrà protagonista la centenaria Fiera agricola e del bestiame di San Majolo di Robecco sul Naviglio, che, per l’edizione 2023, giunge alla 111esima edizione.

La storia della fiera di San Majolo 2023

L’importanza economica che ha avuto e ha ancora oggi l’agricoltura a Robecco è testimoniata dalla presenza della grandiosa Fiera agricola e del bestiame, istituita ufficialmente l’11 maggio 1912, ma che esisteva già da alcuni anni.

Come tradizione in quegli anni le fiere coincidevano con qualche festività religiosa, infatti a Robecco si scelse la festività religiosa di San Majolo, noto in Lombardia fino dal Medieovo,  il cui culto era legato ad un piccolo oratorio, ancora oggi esistente,  situato nella piazza del paese e risalente almeno al Settecento.

Bestiame, animali da cortile, prodotti agricoli ed attrezzature riempivano ogni anni  la piazza del paese creando una occasione di curiosità ma sopratutto di una serie di fruttuosi scambi tra agricoltori e commercianti.

La Fiera negli ultimi decenni è cresciuta in dimensioni e ogni anno il 1 maggio le vie di Robecco si riempiono di migliaia di persone per una grande occasione di commercio e di conoscenza dei prodotti dell’economia del territorio.

Nonostante i prodotti industriali ed artigianali siano in gran parte presenti, la sua anima agricola permane nella presenza degli animali, nell’esposizione zootecnica, nella rassegna delle macchine agricole e sulle bancarelle delle aziende agricole che presentano le loro produzioni.

Inoltre la fiera di San Majolo è anche occasione di promozione del territorio con l’inizio della stagione di navigazione lungo il Naviglio e la proposta di itinerari lungo il canale e in vallata.

Se il 1 maggio è il momento culminante, i giorni precedenti e successivi della fiera sono ricchi di eventi che animano il Comune, si va dagli spettacoli, alle mostre, ai convegni, mentre la sera del 30 aprile la reliquia di San Majolo viene portata per le vie di Robecco inaugurando così la Fiera.

Il programma della fiera

L’edizione  2023 comincia venerdì 28 aprile alle 18 con l'inaugurazione, al Parco Archinto, del Gerusco Street Food Festival,  che sarà aperto  fino al 1 maggio, tra musica dal vivo, fiumi di birra e ottimo cibo.

Sabato 29 aprile, presso la biblioteca comunale Alessandro Manzoni alle 15,30 aprirà la mostra del pittore Francesco Mascia La completezza dell'ordine e domenica 30 aprile la manifestazione si arricchisce di un altro punto ristoro e animazione presso l'oratorio San Giovanni Bosco e, verso le 17,45, presso il Ponte degli Scalini ci sarà il ritrovo per la tradizionale processione, alle 18 alla chiesetta di San Majolo ecco l'inaugurazione della Fiera, quindi alle 18,30 l'inaugurazione del Parco Fitness in via Don Sironi.

Lunedì 1 maggio eventi ed esposizioni si susseguiranno all'oratorio San Giovanni Bosco, in piazza dell'Agricoltura, nel parco di Villa Terzaghi e in piazza XXI Luglio, mentre al Parco comunale ci sarà la Fiera dei bambini.

Vari punti ristoro saranno in oratorio, presso la tensostruttura Cavalier Mantegazzini, e al Parco Archinto dove proseguirà il Gerusco Street Food Festival, mentre il mercatino degli hobbisti interesserà via Matteotti e via San Giovanni.

Nella mattinata ci sarà la musica in fiera con la fanfara dei Bersaglieri di Melzo e  nel pomeriggio Dixie Jass del Ponte Vecchio.

La chiusura sarà martedì 2 maggio con il convegno alle 18 sul tema dell’Acqua bene primario per l'agricoltura presso l'agriturismo Molino Santa Marta seguito dalle premiazioni dei Giochi antichi, Robecco in fiore e la consegna dei San Majolo d'oro.

Pin It