Favole in Cascina

  • Paola Montonati

Dal 31 maggio fino alla fine di settembre ritornano le Favole tra gli Argini, promosse dall’associazione In Scena Veritas, che prevedono una serie di pomeriggi per grandi e piccini sul tema dell’ambiente, l’amore per gli animali, e il piacere del divertimento all’aria aperta.

favole cascina 1Le manifestazioni di Le favole in Cascina si svolgeranno in vari appuntamenti in quelle cascine fra Travacò Siccomario e San Martino, con lo scopo di promuovere la Lomellina all’insegna del divertimento più genuino.

Filo conduttore di quest’anno saranno i temi di Expo 2015, sempre però con un occhio particolare per il mondo della campagna di un tempo, tramite le varie attività previste.

In tutte le varie proposte che si svolgeranno in cascina, ci sarà una favola animata, sui personaggi della vita in campagna, poi avrà luogo un laboratorio agroalimentare, la scoperta dei giochi di una volta sull'aia e alla fine una merenda con prodotti tipici.

Alcune serate prevedono una cena sull’aia e il ballo al ritmo di musiche e canzoni popolari, sempre all’insegna del recupero dei valori di un tempo.

Il tutto comincerà alle 16,30 di domenica 31 maggio, presso la cascina Sant’Antonio - Frua di Travacò Siccomario, con il laboratorio sul miele Storie dell'alveare, che prevederà anche una visita alle arnie e un diploma di apicoltori per tutti, con alla fine una merenda promossa dall’assocazione Il Girasole.

Il secondo appuntamento è per domenica 28 giugno, nella cascina Paradiso di San Martino Siccomario, con Il topino di campagna e il topino di città. Verterà su come viene prodotto e confezionato il riso, mentre dopo la merenda promossa dall'azienda agricola Fornaroli, alle 19.30 avrà luogo una cena sull'aia con riso, vino e prodotti tipici, sponsorizzata dalla pro loco di San Martino, alle 21.00 ci saranno balli popolari e canzoni da osteria cantate dai Tri Urluc.

Gli ultimi appuntamenti saranno per domenica 5 luglio, nell’antica posteria dei Sabbioni di San Martino Siccomario, con Un amore di cucina, su come si fa il pane, e la merenda promossa dalla posteria I Sabbioni, e domenica 27 settembre, nella cascina Belfuggito di San Martino Siccomario, con La storia di Melina, su come si coltivava un tempo, la terra e, presso l’aia, giochi e merenda per tutti. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964