Domenica 8 settembre, una giornata di eventi a San Zenone al Po, per il centenario della nascita di Gianni Brera. E' in programma anche l'annullo filatelico, dedicato al grande giornalista e scrittore.
"100 anni di Giuàn Brera". E' il titolo dell'intensa giornata di manifestazioni in programma domenica 8 settembre a San Zenone al Po, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Gianni Brera.
Gli eventi sono organizzati dal "Comitato Brera 100", dal Comune di San Zenone al Po (luogo di nascita, l'8 settembre 1919, del grande scrittore e giornalista) e dalla Pro Loco di Spessa Po (nei cui locali, per molti anni, Brera si trovava settimanalmente con gli amici più cari per cenare e stare insieme).
La manifestazione è stata presentata giovedì 5 settembre, in una conferenza stampa svoltasi nella sede dell'associazione laureati dell'Università di Pavia.
Il programma prevede dalle 9 l'esposizione di stand con prodotti tipici. Alle 11 seguirà l'annullo del francobollo dedicato a Brera, che s’inserirà nella serie tematica "Lo Sport" di Poste Italiane emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico: la cerimonia si terrà nella Sala degli Affreschi del Comune di San Zenone (per tutta la giornata è prevista la vendita di prodotti filatelici e postali dedicati all'evento). Nel francobollo si vede un'immagine di Gianni Brera al lavoro con la sua amata macchina per scrivere; sullo sfondo, sono ripetute a tappeto delle righe orizzontali tra le quali s’incastonano le icone rappresentative del calcio, del ciclismo e dell'atletica leggera, tre discipline sportive per le quali nutriva una particolare passione.
Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Simona Granata, sindaco di San Zenone al Po (Pavia), Renata Crotti, presidente del "Comitato 100 Brera", Claudio Rinaldi, direttore della "Gazzetta di Parma", ed Enrico Menegazzo, in rappresentanza di Poste Italiane.
Dalle 13.30 si correrà il "1° Trofeo Gianni Brera", una gara ciclistica amatoriale organizzata da Acsi Ciclismo.
Nel pomeriggio, alle 18, nella chiesa di San Bartolomeo a San Zenone sarà celebrata una Messa a suffragio di Gianni Brera. Alle 19.30, presso l'oratorio San Luigi verrà presentato il libro-fumetto "Brera ha cent'anni" di Alessandro Colonna con Francesco Dionigi e Andrea Maietti.
Al termine, sempre nella struttura dell'oratorio, seguirà "La Paciada dei 100 anni": una cena con i piatti preferiti da Brera. La giornata si chiuderà poi alle 23.30 con un collegamento in diretta con la trasmissione televisiva della Rai "La Domenica Sportiva".