• Home
  • EVENTI
  • Da Pavia: passeggiata tra le Terre Ballerine

Da Pavia: passeggiata tra le Terre Ballerine

  • Paola Montonati

terre ballerine weekend novembre 1Domenica 15 novembre il gruppo degli escursionisti dell’Associazione Via del Mare terrà un itinerario presso l’Anfiteatro Morenico di Ivrea, localizzato nella parte nordoccidentale del Piemonte, allo sbocco della Valle d’Aosta, tra le aree del Canavese, Biellese e Vercellese.

L’Anfiteatro Morenico è considerato uno dei più rilevanti complessi di origine glaciale delle Alpi per l’estensione e il livello di conservazione, risale fino all’Era Quaternaria, nel Pleistocene, quando dal Ghiacciaio Balteo, il fiume di ghiaccio proveniente dalla Valle d’Aosta e dalle pendici meridionali del Monte Bianco, nacque parte delle zone montagnose del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Nell’Anfiteatro ci sono varie unità paesaggistiche omogenee, dalle morene, le colline dalla forma allungata, originate dall’azione di trasporto e accumulo operata dal Ghiacciaio Balteo, colline rocciosedi granulite basica a livello mondiale e che hanno avuto l’azione erosiva del tempo, con la formazione di zone depresse dove ci sono vari bacini lacustri e palustri e torbiere, che si alternano a dossi rocciosi, con flora e fauna tipiche degli ambienti secchi, fino alla pianura, nata da depositi alluvionali antichi e recenti e circondati dalle cerchie moreniche dell’Anfiteatro bagnata dalle acque della Dora Baltea.

Dopo il ritrovo al parcheggio vicino al Casello autostradale di Gropello sulla A7 Milano - Genova, verso le 7.20 di domenica, chi prenderà parte all’escursione non solo potrà visitare questo bell’angolo prealpino, ma riceverà anche una sorpresa molto particolare, legata alle Terre Ballerine.

La camminata si snoderà su un anello di circa 9 km, con saliscendi piuttosto dolci, in un ambiente collinare, per almeno 4 ore.

La partecipazioneprevede un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10 e per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6.

Per prenotazioni, da fare entro il 14 novembre, telefonare al numero 388/1274264 o scrivere a info@viadelmare.pv.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964