• Home
  • EVENTI
  • Pavia Fine settimana al Bosco Grande

Pavia Fine settimana al Bosco Grande

  • Paola Montonati

bosco grande novembre pavia 1Dal 13 al 15 novembre, ci sarà un nuovo fine settimana di appuntamenti alla Cascina Bosco Grande, il podere con una piccola cascina padana e terreni usati come riserva di caccia che venne lasciato in eredità al Comune di Pavia nel 1968, dal commerciante di legnami Giuseppe Negri.

Amante della natura e della sua città, Negri desiderava che la proprietà, che si trova oltre l'argine che costeggia la riva destra del Ticino, per la strada che congiunge Pavia a Zerbolò, fosse qualcosa di cui anche i suoi concittadini avrebbero dovuto godere.

Ad aprire questo weekend, dalle 14 alle 17 di venerdì 13 novembre, sarà In Cascina non si è mai soli, ma in compagnia è meglio!, un laboratorio per grandi e piccoli sul tema della partecipazione e in particolare dell’impegno diretto nella gestione degli animali, dell’orto e del frutteto, il tutto nel conteso del Festival dei Diritti 2015.

Dopo che saranno state pacciamate le piante per difenderle dal freddo, potati i lamponi, raccolti i cachi, approntate le prose a lasagna per la prossima primavera, in vista dell’inverno imminente, ci sarà una deliziosa merenda sinoira per tutti i partecipanti.

Dalle 9.30 alle 12.30 di sabato 14 novembre torneranno le Mattine di Bosco, in cui si potrà vedere com’è il bosco della cascina in quest’autunno pieno di sole e colori, con una particolare attenzione ai bambini dai 4 anni in su.

Come guida e organizzatori di tutte le iniziative ci saranno i membri dello staff dell’Associazione Amici dei Boschi onlus.

Il weekend si concluderà domenica 15 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, con il laboratorio Saponi naturali per un bagno frizzante e sostenibile, dove grandi e piccini potranno imparare a produrre da soli le saponette effervescenti, che ideate con aromi e colori, si scioglieranno nella vasca al momento del bagno, rendendolo davvero frizzante e sostenibile.

Per le prenotazioni telefonare al numero 0382/303793 o scrivere a info@amicideiboschi.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964