Skip to main content

Corripavia 2023: Mezza maratona domenica 24 settembre

  • Paola Montonati

corripavia 2023Dopo quattro anni di assenza nel primo weekend d’autunno si torna a disputare la CorriPavia Half Marathon, organizzata dall' Asd Atletica 100 Torri Pavia e giunta alla 20esima edizione, che è in programma per domenica 24 settembre.

Oltre alla mezza maratona di 21,097 km, valida per il campionato regionale Fidal assoluti e master, ci saranno anche la Ticimarcia di 10 km, aperta a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale,  e la MiniCorriPavia scuole di 2,5 km per famiglie e bambini.

La CorriPavia per la città è una festa dello sport e dell'aggregazione e quest'anno l'appuntamento si arricchisce anche di cultura e sociale, infatti a pochi passi dalla partenza si trova la basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, dove sono custodite le reliquie di Sant'Agostino.

Inoltre la gara sarà un evento plastic free, verranno eliminate le bottiglie di plastica, sostituite con bicchieri in carta e riciclabili, mentre la Family Run sposerà il progetto "n Corsa verso il benessere. cancro e diritto alla sessualità, iniziativa promossa dal Centro nazionale di adroterapia oncologica insieme a San Matteo, Maugeri e Ats Pavia con l'obiettivo di fare informazione sui tumori femminili e e raccogliere fondi a sostegno delle pazienti oncologiche.

Tra i favoriti della mezza maratona figurano due atleti keniani nella prova maschile, Fredrick Kiptoo e David Kiplagat Tum, e una etiope in quella femminile, Asmerawork Beke Wolkeba, ma si punta a a raggiungere 2mila iscrizioni tra mezza maratona e 10 km, e sino a 1.500 per la Family Run.

L’Atletica Cento Torri è nata nel 1991 grazie ad alcuni appassionati con la collaborazione delle SNAM San Donato con lo scopo di costituire a Pavia una squadra in grado di inserirsi stabilmente tra le prime della regione.

Nel 1996 ebbe la promozione in serie B nazionale che viene confermata negli anni successivi, e nel 2002 lo scioglimento della SNAM fece arrivare a Pavia gran parte della squadra maschile di quella che era la più forte società civile italiana, mentre la società ottiene la promozione in A argento tra le prime 16 squadre italiane.

Dal 2003 la 10 Torri conquistò stabilmente un posto tra le più importanti società italiane e milita per 14 anni consecutivi nella massima serie battendosi alla pari per conquistare lo scudetto tricolore ed arrivò a vestire i colori della società Fiona May,  che partecipò ai Mondiali di Parigi ed alle Olimpiadi di Atene e vinse ai Giochi del Mediterraneo ad Almeira.

Nel palmares della società si trovano 7 vittorie di squadra ad altrettanti Campionati Federali, 2 Supercoppe Fidal, 2 atleti campioni del Mondo di categoria, 3 atleti campioni d’Europa di categoria, 5 atleti primatisti italiani, un atleta primatista del Mondo under 20, 18 titoli italiani assoluti, 67 titoli italiani di categoria, 37 maglie azzurre assoluti e 42 maglie azzurre di categoria,

Oltre all’attività agonistica in tutte le categorie federali la 100 Totti da anni è impegnata in una vasta opera di promozione dello sport e dell’atletica leggera tra i giovanissimi con i Centri di Pavia, Santa Cristina, Stradella e Corteolona.

Per rafforzare la presenza sul territorio pavese e lombardo ha costituito con l’atletica Vigevano la società collabora con gruppi sportivi a San Donato Milanese, Cinisello Balsamo, Bresso coinvolgendo oltre 500 atleti e allo scopo di promuovere Pavia e provincia ha dato vita a importanti eventi sportivi d’elite come il Meeting Internazionale Della Valle e di massa come la Corripavia Half Marathon.

Pin It