Autunno Pavese Fiera 2023 a Pavia
Dal 29 settembre al 2 ottobre è il momento di Autunno Pavese Fiera, presso il Palazzo delle Esposizioni di Pavia, con ben 50 stand espositivi e un ricco programma studiato per l’occasione che racconteranno ed esalteranno le tre principali produzioni agroalimentari pavesi, rispettivamente il riso, il vino e i salumi.
Ad arricchire la proposta di Autunno Pavese Fiera sarà inoltre una nuova area allestita in collaborazione con l’Associazione Pavese Amici della Birra, dedicata ai birrifici artigianali pavesi dove si terranno una serie di masterclass e dimostrazioni a cura di Lorenzo “Kuaska” Dabove, tra cui la speciale esibizione della cotta, che è in programma sabato 30 e domenica 1 ottobre.
Una ulteriore novità di quest’anno è la AP Academy, che sarà un’area laboratori dedicata a corsi pratici di cucina realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Pavia, dove saranno in programma 10 laboratori del progetto Mani in pasta, con lo scopo di stupire anche il pubblico più esperto.
Da segnare anche gli showcooking di due ospiti speciali, quello dello chef Fabio Tacchella in programma sabato 30 settembre dalle 17.30 e alle 18.30, e quello dello chef Sergio Barzetti che si terrà domenica 1 ottobre, a cui seguirà un pranzo con il Riso Carnaroli che arriverà dall’azienda Carnaroli Pavese.
Ci saranno anche una serie di stimolanti serate a cura di Identità Golose con celebri ospiti e chef in particolare venerdì 29 settembre ci sarà Shake Pavia, dedicata al mondo della miscelazione con Mattia Pastori e Filippo Sisti e sabato 30 settembre è prevista una serata-talk sulla cultura gastronomica della provincia di Pavia con giornalisti, chef e docenti tra cui Davide Rampello, chef Andrea Ribaldone.
Domenica 1 ottobre si terrà Pavia Golosa con interessanti showcooking tenuti da chef esperti come Giovanni Ricciardella del Cascina Vittoria di Rognano e lunedì 2 ottobre, a conclusione,ci sarà Ho visto le stelle, il gran finale delle serate di Autunno Pavese con uno showcooking e superospiti stellati.
Non mancheranno le iniziative per i più piccoli allo scopo di permettere a tutti di visitare la fiera e conoscere le bontà e le ricchezze enogastronomiche del territorio, così domenica 1 ottobre si potrà assistere al Battesimo della sella, godersi una visita guidata nel centro città con il trenino dedicato e le tradizionali fattorie didattiche con attività interessanti ed interattive.
La struttura di Autunno Pavese si rinnova ogni anno con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la provincia di Pavia, un territorio che merita di essere conosciuto e vissuto, dove l’espressione delle nostre eccellenze imprenditoriali e la qualità delle loro produzioni rappresentano il migliore fattore di accoglienza.
Anche quest’anno Autunno Pavese presenta al pubblico e agli operatori del settore un territorio dal gusto ricco da abbinare ad una innata attrattività di sapere, saper fare, cultura, arte, storia e innovazione.
Questa edizione verrà impreziosita dalla presenza di alcune opere del noto artista internazionale, ma pavese di provenienza, Marco Lodola e una delle opere , in particolare, sarà dedicata alla Battaglia di Pavia, allo scopo di celebrare i 500 anni dall’evento che cambiò le sorti politiche dell’Europa del Rinascimento
Anche quest’anno, tutti gli operatori della filiera, che sono ristoratori, buyer del settore distribuzione o trasformazione, commercianti del settore food&wine, titolari di hotel o B&B, che desiderano conoscere le realtà produttive pavesi, potranno accedere gratuitamente alla fiera compilando il forum sul sito ufficiale della manifestazione.