Come decorare il Natale

  • Paola Montonati

corsi natale 1Ormai è Natale, e molti sono incerti tra l’albero o il presepe, oppure decorazioni natalizie nuove e originali, per dare alla casa un tocco personale e particolare.

Allo scopo di offrire suggerimenti e idee, sabato 21 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, al mattino presso il Viridea Garden Center di San Martino Siccomario e il pomeriggio quello di Montebello della Battaglia, con Tutti i segreti per un albero di Natale perfetto, un gruppo di esperti del settore darà suggerimenti per il corretto allestimento dell’albero: da come aprire un abete sintetico per farlo apparire folto e realistico, al posizionare correttamente le luci fino a come appendere gli addobbi veri e propri per farli risaltare al meglio.

Nel corso dell’incontro, che durerà circa due ore, saranno proposte le tendenze per il Natale 2015, con le tonalità calde del bronzo e marrone, decorate con bagliori oro e champagne per un effetto ricercato e chic, fino all’atmosfera ovattata dei paesaggi polari, con addobbi che ricordano le sfumature del ghiaccio e della neve.

Sempre sabato 21 novembre, dalle 9 alle 13, con Presepe fai da te con effetti speciali, presso il Viridea Garden Center di Montebello della Battaglia, gli appassionati di presepi fai-da-te potranno sapere come rendere unico il loro presepe con ricercati effetti speciali.

Durante l’incontro, che durerà circa quattro ore, ci sarà un’introduzione sulle nozioni base, per poi passare a come realizzare un meraviglioso cielo stellato con l’uso delle fibre ottiche, la proiezione sul cielo degli effetti luna e stella cometa utilizzando dei microproiettori e come creare una fontana o un corso d’acqua perfettamente funzionanti.

L’ultimo incontro di questo weekend, sempre al mattino presso il Viridea Garden Center di San Martino Siccomario e il pomeriggio quello di Montebello della Battaglia, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, sarà con Il Natale…In tazza! dove Michela Dal Lago, decoratrice, insegnante d’arte e progettista creativa, e Alessandra Bisoni, appassionata di manualità e insegnante nel campo hobby & craft, spiegheranno come usare semplici tazze di ceramica per nuove decorazioni per la casa o regalini di Buon Natale agli amici più cari, tra ispirazioni e suggerimenti creativi con varie tecniche decorative.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964