Skip to main content

Carlo Migliorini C'est la Vie

  • Paola Montonati

carlo migliorini cest la vie 1Sarà inaugurata il 13 gennaio nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto di Pavia la mostra C’est la Vie, una personale dell’artista Carlo Migliorini.

L'esposizione è stata organizzata da Made4Art in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia, è curata da Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, con una selezione di opere di varie dimensioni della più recente produzione dell'artista.

Sono lavori pittorici dove le geometrie, le linee e i colori, le inclusioni di materiali e di oggetti uniscono astrazione a figurazione, Cubismo a Surrealismo, dotte citazioni a ricerca artistica. 
Irriverente e colto sperimentatore, Carlo Migliorini, nome d'arte Sélavy, uno pseudonimo utilizzato anche da Marcel Duchamp, porta lo spettatore nel suo inusuale universo artistico, ricco di omaggi ai grandi maestri dell'arte moderna e contemporanea, che fa emergere tutta la forza e la freschezza della sua creatività.  

“Osservando attentamente le opere in mostra dicono i curatori Elena Amodeo e Vittorio Schieroni nel testo critico di presentazione “si scoprono dettagli inediti, particolari di una personalità diversamente caratterizzata, che fonde e supera i capisaldi della storia dell’arte, elaborando un linguaggio nuovo, colto e raffinato. Scoprire il Migliorini artista è una sorpresa e un piacere visivo e mentale, come sfogliare un libro di storia dell’arte completamente rinnovato e ricco di spunti inediti e inaspettate rivelazioni. Il Novecento fa capolino dalle sue opere con tutti i colori, le forme, le geometrie, le lezioni che è stato capace di impartire trascinando l’arte a un punto di non ritorno e a infiniti modi di produrre creatività. L’arte non nasce dal nulla, da sempre è frutto dell’insegnamento di un passato assimilato, rivisto ma anche affrontato di petto e alla fine superato. Migliorini mastica questi elementi fondamentali, li rielabora attraverso il proprio carattere e la propria personalità attraverso la propria fantasia, lasciando il compito a Sélavy di dare vita alla sua personalissima idea di arte”.

Carlo Migliorini, antiquario, gallerista ed esperto di arte antica e moderna, vive e lavora a Pavia e dal 1980, dopo aver operato nel mondo del caffè come contitolare di un'azienda del settore, si è dedicato con passione al mondo dell'arte antica con una galleria antiquaria nel centro storico di Pavia all'interno di una chiesa barocca del Seicento.

La passione per l'arte antica prima, poi per l'arte moderna, l’ha portato a lavorare a pubblicazioni, cataloghi e mostre monografiche e da anni affianca alla sua attività professionale anche quella di artista con lo pseudonimo di Sélavy.

Nell'ottobre 2016, in occasione della Dodicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, si è svolta presso lo spazio M4A - MADE4ART di Milano una sua personale. 

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 gennaio, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. 

Pin It