• Home
  • EVENTI
  • Alla scoperta della natura del Pavese

Alla scoperta della natura del Pavese

  • Paola Montonati

bird 1In un weekend che è carico di promesse, grazie anche alla festa del falò di Sant’Antonio, la provincia di Pavia offre due appuntamenti per chi ama ricercare le bellezze della natura, anche quelle più piccole.

Il primo appuntamento, che si terrà sabato 17 gennaio alle 16, fa parte del progetto La natura intorno a noi, nato dalla collaborazione dell’associazione Uomo e Territorio Pro Natura con la Biblioteca Comunale Cantoni di Groppello Cairoli e il Comune di Pavia, con lo scopo di raccontare ai più piccoli che cos’è la natura e la storia delle varie specie animali che la popolano.

L’incontro di questa settimana, intitolato Nidi e mangiatoie in giardino e sui davanzali, spiegherà alle famiglie con bambini dai 4 anni in su, come aiutare i piccoli uccelli che spesso troviamo in giardino o sul davanzale del nostro appartamento, sempre alla ricerca di cibo e riparo dal freddo invernale.

Inoltre ci sarà un laboratorio, dove i piccoli potranno specializzarsi nella costruzione di mangiatorie e nidi da appendere in giardino e sui davanzali, il tutto usando materiali di recupero, come bottiglie di plastica o bottoni.

La manifestazione La natura intorno a noi fa parte del progetto La via del Cairoli, che ha lo scopo di dare una mano alla tutela ambientale del Pavese e della sua provincia, e che terminerà il 4 aprile con una grande caccia al tesoro notturna per grandi e piccini.

Per chi vuole partecipare all’incontro l’ingresso è libero, ma prima è necessario telefonare al numero 3398692843.

Il secondo appuntamento, che si terrà il 17 e il 18 gennaio presso l’Oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio, in provincia di Alessandria, sarà un weekend all’insegna del birdwatching, l’arte di osservare gli uccelli in volo.

Promosso dall’Associazione Naturalistica Codibugnolo, l’evento, alla sua seconda edizione, vedrà come protagonisti i membri dell’associazione e chi desidera farne parte. I partecipanti dovranno osservare nel corso della giornata di sabato il maggior numero di uccelli in volo, allo scopo di ampliare la piattaforma naturalistica del sito Orintho, mentre domenica ci sarà la gita di birdwatching nell’oasi, promossa dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba, che permetterà di accedere ai capanni di osservazione della zona, per vedere più di cento specie di uccelli in volo.

Per info telefonare al numero 3332648723 oppure scrivere a codibugnolo@hotmail.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964