• Home
  • EVENTI
  • Abbiategusto 2021: la fiera dei sapori e delle tradizioni

Abbiategusto 2021: la fiera dei sapori e delle tradizioni

  • Paola Montonati

abbiategusto 2021 1200 628Dopo la Fiera d’Ottobre torna ad Abbiategrasso anche Abbiategusto nel weekend del 26, 27 e 28 novembre.

Sarà l’edizione numero 21 della rassegna enogastronomica che unisce sapori e tradizione storica e, come per la Fiera, Abbiategusto quest’anno non potrà sfruttare gli spazi al coperto del quartiere fieristico di via Ticino, che continua a ospitare il centro vaccinale.

Le bancarelle e gli spazi per le degustazioni saranno collocate nel centro città, attorno al Castello, ma ogni ristorante, bar e punto di ristoro della città potrà attivarsi per creare una sua promozione.

Dalle prime indicazioni emerse saranno coinvolte nella promozione enogastronomica anche le Cittaslow, le organizzazioni di categoria ma si attende soprattutto la risposta delle attività locali e nei prossimi giorni dal Comune verranno fornite indicazioni per favorire la massima partecipazione, soprattutto delle attività locali interessate all’evento.

In programma c’è anche la kermesse FuoriAbbiategusto, curata da Confcommercio Abbiategrasso e riproposta ormai da diversi anni tra menu, degustazioni, aperitivi, brunch, piatti fuori-menu, laboratori ed eventi all’insegna del gusto ad Abbiategrasso, e nel circondario. 

Il Distretto del Commercio di Abbiategrasso, cuore della manifestazione, nasce nel 2009 e raggruppa al suo interno Abbiategrasso, comune capofila, Robecco sul Naviglio e la locale Confcommercio con simboli identitari delle due cittadine, il Naviglio Grande, che collega i due centri, e il Parco Regionale del Ticino.

Il Naviglio Grande è il primo dei canali che formano il Sistema dei Navigli milanesi, il più antico e il più importante.

Le sue origini risalgono al 1177 con l'ampliamento di un fossato, poi denominato Ticinello e nel 1209 si arrivò a Milano.

Successivi interventi ne aumentarono la portata e nel 1272 il canale divenne navigabile dal Ticino, a Tornavento, una località del comune di Lonate Pozzolo, a 23 km a sud di Sesto Calende e procede in direzione sud-est fino a Castelletto, nei pressi di Abbiategrasso, dove piega verso Milano, lasciando alla sua destra il Naviglio di Bereguardo, e collegava la città con il Lago Maggiore e la Svizzera, fu essenziale per trasportare tutto quanto poteva servire per migliorare la qualità di vita dei milanesi, come carbone, vini, carni, pesce, legna e i marmi utilizzati per la costruzione del Duomo, mentre trasportava al nord ciò che li poteva arricchire, come sale, lino, ferro, grano e riso.

L'aggregazione del distretto si pone come obiettivo quello di valorizzare le peculiarità territoriali, alimentando la vocazione turistica, potenziando le strutture di accoglienza e dando nuova vita ai centri commerciali naturali, che rappresentano il vantaggio competitivo su cui basare le progettualità di sviluppo future.

Nel tempo la Regione Lombardia, nell’ottica di diffusione e preservamento del commercio locale, ha favorito interventi di ristrutturazione a favore di attività commerciali e amministrazioni comunali, dapprima attraverso l’istituzione dei Distretti del Commercio e successivamente riconoscendo fondi anche per i Piccoli Comuni non Montani.

Questa tipologia di centro abitato, con la caratteristica di non superare i 2000 abitanti, ha così potuto accedere ad agevolazioni in linea con quelle erogate per i vari distretti del Commercio.

La rassegna enogastronomica si svolgerà nella zona del Castello Visconteo, dentro e fuori, e nella parte della fossa esterna, dove sarà presente lo Street Food di Hello Eventi, in tre giorni consecutivi.

L’inaugurazione si terrà venerdì 26 novembre, poi gli stand resteranno aperti fino alle 22.

 

Si proseguirà poi sabato 27 novembre, nella fascia oraria dalle 9 alle 22, mentre il giorno conclusivo sarà domenica 28 novembre, dove gli stand resteranno aperti dalle 9 alle 20. 

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it