Skip to main content

I quattro itinerari turistici pavesi arrivano a Barcellona

 itinerari turisticiLa guida “4 Itinerari Turistici nella Provincia di Pavia”, presentata solo una settimana fa al pubblico pavese, sarà presente ad Alimentaria, Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si tiene a Barcellona dal 31 marzo al 3 aprile. Per il nuovo progetto della Provincia di Pavia si tratta della prima uscita fuori dai confini nazionali.

“A pochi giorni dalla presentazione della guida turistica questo progetto è già arrivato a Barcellona grazie all’iniziativa di Pavia Export – spiega l'assessore provinciale al Turismo, Emanuela Marchiafava - Questa è la dimostrazione che i 4 Itinerari stanno diventando uno strumento importante di promozione del nostro territorio”.

Buone notizie, intanto, arrivano anche sul fronte Expo 2015. Uno dei maggiori tour operator ha infatti mostrato interesse per il nostro territorio, chiedendo informazioni turistiche e ricettive da veicolare agli operatori stranieri. Informazioni che non riguardano solo pacchetti per un turismo “mordi e fuggi” ma anche possibilità di soggiorni di medio periodo.

“Anche i tour operator cominciano a contattarci per inserire Pavia nelle destinazioni dei visitatori di Expo – prosegue l’assessore Marchiafava – In particolare, un importante tour operator internazionale vuole inserire il capoluogo nella sua programmazione”. Il richiamo di Expo, come ben si sperava, non tralascia dunque anche Pavia che entrerà nel circuito di pacchetti turistici da commercializzare in tutto il mondo.

Nati dopo un lungo lavoro di ricerca e selezione, condotto insieme con gli attori del territorio (Enti locali, Associazioni, Pro loco) sono stati selezionati e composti quattro itinerari che valorizzano le diverse vocazioni del nostro territorio per un turismo fruibile tutti i giorni dell’anno.

Un viaggio, che racconta secoli di storia e di tradizioni, attraverso la Lomellina, il Pavese, l’Alto Oltrepo e l’Oltrepo vitivinicolo raccontati lungo gli itinerari: “Castelli e Risaie”, “Le Terre dei Re”, “Le Valli del Vino” e “Verso l’Alto Oltrepo”.

Gli Itinerari si presentano all’attenzione del mercato turistico come un vero e proprio prodotto “chiavi in mano” per i tour operator, costruito su misura per le esigenze di un mercato sempre più alla ricerca dell’autenticità e del viaggio esperienziale anche sotto casa. Potranno dunque costituire un volano per lo sviluppo del territorio, favorendo la microimprenditorialità, anche giovanile.

Pin It