Weekend con le maschere a Vigevano

  • Paola Montonati

carnevale vig 1Come ogni febbraio, il Pavese si colorerà di tante maschere per le strade dei centri grandi e piccoli della sua provincia, tante feste di Carnevale che preludono anche alla fine dell’inverno e all’arrivo di una nuova e colorata primavera tutta da scoprire.

Ad aprire le danze, nel pomeriggio di domenica 8 febbraio, sarà Vigevano e la sua Piazza Ducale, con una settimana di anticipo sul Sabato Grasso, momento clou dei festeggiamenti del Carnevale in tutt’Italia.

Dalle ore 15,30, grazie all’associazione “Il Carnevale di Vigevano”, avrà inizio la sfilata “Happy Carnival”, in cui una serie di carri allegri e coloratissimi appariranno al centro della Piazza, oltre a una serie di danze e canti curati dalle scuole di danza della cittadina lombarda.

Ma questo è solo un piccolo antipasto, in vista dei grandi festeggiamenti del 14 febbraio, data in cui cade il Sabato Grasso.

A fare da sfondo al tutto, sarà la prima edizione di “Carnival’s got talent” uno show che, ispirandosi ai più noti format italiani e internazionali, darà la possibilità a tutti di salire sul palco allestito in piazza come cantanti, illusionisti o ballerini, che sotto la torre del Bramante avranno l’occasione di dimostrare a tutti il loro talento.

Il giorno dopo, domenica 15 febbraio, ci sarà la prima edizione di “Carnival Run” una camminata non competitiva che sarà organizzata in collaborazione con Escape Team e partirà dalla Piazza Ducale per finire presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco. 

Alle 14 dello stesso giorno inizierà la lunga sfilata di otto carri allegorici che, per tutto il centro storico, porteranno allegria assieme ad alcuni figuranti in costume e gruppi musicali.

Dopo l’arrivo in piazza, alle 15 ci sarà un flash mob delle scuole di danza vigevanesi, che avrà come ospite il Gabibbo, mentre altri carri saranno protagonisti nel pomeriggio di martedì 17, quando ci sarà al Castello il Gran Ballo in maschera per grandi e piccoli della Pro Loco di Vigevano. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964