Weekend archeologico a Cà del Monte
Un fine settimana sotto il segno dell’archeologia a Cà del Monte nel Pavese.
Sabato 17 giugno alle 21.30 ci sarà Frammenti di memorie degli antichi popoli delle valli, una passeggiata naturalistica ideata in collaborazione con gli archeologi dell’Associazione culturale Il Castelliere.
A pochi passi dall’Osservatorio Astronomico si trova un Castelliere, utilizzato come sito abitativo per migliaia di anni dalle popolazioni che hanno vissuto sulle colline dell’Oltrepò Pavese, oggi riscoperto da un gruppo di archeologi dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dal Professore Giorgio Baratti.
La storia dell’insediamento umano al sito del Guardamonte parte cinque mila anni fa, come racconteranno gli archeologi dell’Università degli Studi di Milano, mentre si potrà vedere la fornace, ricostruita seguendo il modello di una più antica rinvenuta durante gli scavi, utilizzata in epoche passate per la cottura di vasi e non solo.
Nella seconda parte della serata si potrà assaporare la bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, imparare a riconoscere insieme le costellazioni e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Domenica 18 giugno alle 16 si terrà Il Castelliere ligure, tra scavi e scoperta, con una passeggiata lungo i sentieri del Guardamonte per scoprire le bellezze di questo luogo, sia dal punto di vista naturalistico, grazie anche alle molte fioriture di numerose specie di flora tipiche di questa zona, sia storico per le ricerche che hanno permesso di far riemergere l’importanza storica di questo luogo.
Al termine sotto la cupola del Planetario si potranno scoprire con affascinanti e suggestive immagini e filmati le particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e indicatori della sua attività, protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio in totale sicurezza per gli occhi.
Contributo di partecipazione per sabato 17 giugno per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica 18 giugno per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.
Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a osservataorio@osservatoriocadelmonte.it