• Home
  • EVENTI
  • Storia scienza e astronomia a Cà del Monte

Storia scienza e astronomia a Cà del Monte

  • Paola Montonati

pietra 1In questo fine settimana l’osservatorio di Cà del Monte, che si trova vicino al piccolo borgo di Cecima, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, proporrà una trilogia di appuntamenti dedicati alle stelle e alla storia che spesso si cela dietro di loro.
Si comincia venerdì 25 con Itinerari di pietra: viaggio nella storia e nelle leggende del mondo.
Come molti sanno, spesso gli antichi monumenti, con le loro solenni e pesanti mura di pietra, possono celare molti più segreti e storie di quanto si possa immaginare, anche insospettabili.
In Itinerari di pietra, mediante un supporto costante di video e immagini che saranno proiettate sotto la Cupola del Planetario di Cà del Monte, sarà possibile ripercorrere la storia e la leggenda di alcuni dei monumenti più noti dell’umanità, dal complesso preistorico di Stonehenge, che venne ideato per studiare le stelle, al misterioso paesino francese di Rennes Le Chateau, alle rovine di Mostar e Berlino, passando per i conflitti dell’Irlanda del primo dopoguerra e la tomba del filosofo Immanuel Kant, autore della Critica della Ragion pura, fino ad arrivare alle leggende di re Artù e dell’Oracolo di Delfi.
Sabato 26 ci sarà Almanacco del mese di Agosto, appuntamento mensile che presenterà ricette antiche, indicazioni astronomiche di Agosto, proverbi, modi di dire, leggende locali sui Santi fino ad arrivare a fiere e ai siti archeologici da visitare per Ferragosto.
Il tutto si concluderà domenica 27 con Due piccoli pezzi di vetro, dove due ragazzi racconteranno con un giovane astronomo come sono nati i telescopi, accompagnati da una colonna sonora dell’orchestra sinfonica di Londra.
Ogni appuntamento prevede anche una sessione dedicata all’osservazione astronomica guidata.

Informazioni

Dove: Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, Cecima

Quando: 25, 26 e 27 luglio 2014, venerdì e sabato ore 21.30, domenica ore 16.00

Partecipazione: adulti: 8 euro, bambini dai 3 ai 10 anni: 5 euro, bambini fino a 3 anni: gratuito.

Per informazioni e prenotare: tel. 347/7672984 - 327/2507821 (orario ufficio: 10.00-13.00 e 17.00-18.30), e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964