• Home
  • EVENTI
  • San Sebastiano Curone Fiera Nazionale del Tartufo

San Sebastiano Curone Fiera Nazionale del Tartufo

  • Paola Montonati

san sebasiano tartufo 1Dalle 9.45 di domenica 22 novembre, presso San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria, si terrà un'escursione nelle Terre del Giarolo, note per la loro produzione di tartufi bianchi e neri, a cura dell’associazione Calyx, in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo.

Dopo il ritrovo presso l'ingresso del centro storico di San Sebastiano Curone, davanti all'agenzia bancaria di via Franco Anselmi, ci sarà una presentazione dei veri protagonisti del mondo del tartufo, i cani da ricerca, che saranno al centro di una dimostrazione, che permetterà ci capire come si svolge l'addestramento di questi prodigiosi nasi viventi.

Ci sarà poi una piccola passeggiata nelle campagne che circondano il piccolo borgo allo scopo di approfondire le caratteristiche ambientali essenziali per la crescita di questi preziosi frutti ipogei.

Tornati a San Sebastiano Curone, si potrà camminare per i bei vicoli medievali del centro abitato, che, anche se adesso fa parte del Piemonte, ricorda nei colori e nelle architetture delle case i tempi delle famiglie genovesi dei Doria e Fieschi e di quando si andava e veniva tra Genova e Milano con i preziosi carichi di sale o di grano.

Alla fine ci sarà l’arrivo alla spettacolare piazza in stile liberty che ricorda quale sia stata l'importanza del centro anche nell’Ottocento e Novecento.

La passeggiata avrà termine verso le 13 e i partecipanti all’iniziativa potranno passeggiare tra le bancarelle della fiera, che proporranno farinata, panini con salamella, caldarroste e molto altro ancora, oppure gustare il menù di degustazione tartufi servito ai ristoranti e strutture agrituristiche di San Sebastiano e zone limitrofe che aderiscono all'evento.

Per prenotare entro sabato 21 novembre telefonare al numero 347/5894890 oppure 349/5567762 o scrivere a calyxturismo@gmail.com

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964