Primavera Dal Pavese a Montisola

  • Paola Montonati

Domenica 20 marzo, per festeggiare l’arrivo della bella stagione, l’associazione pavese Via del Mare proporrà una gita a Montisola o Monte Isola, la perla del Lago d’Iseo che è anche l’isola lacustre più grande d’Europa.

monteisola 1Dopo il ritrovo alle 7.30 presso il parcheggio antistante il casello autostradale (Pavia Sud) sulla Milano-Genova a Groppello Cairoli, si raggiungerà Sulzano, sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, per poi imbarcarsi sul traghetto che in pochi minuti conduce sull’isola a Peschiera Maraglio, il borgo di pescatori punto di partenza del tracciato.

Nel porticciolo di Peschiera ci sono ancora le antiche barche dei pescatori del Lago d’Iseo, mentre nel centro storico tra le strette vie sono ben visibili le casette basse di roccia e stucco e la settecentesca Chiesa di San Michele.

Il perimetro costiero dell’isola, lungo 11 chilometri, tocca il capoluogo Siviano, Carzano, Masse, Cure, Menzino, Novale, Olzano, Peschiera Maraglio, Porto di Siviano, Sensole, Senzano, Sinchignano, con passeggiate solo in bicicletta, a piedi o in bus.

A Sulzano, sulla costa bresciana del Sebino più vicina a Montisola, c’è la medievale Rocca degli Oldofredi, eretta nel dodicesimo secolo per proteggere l’isola.

L’escursione, lunga 5,5 km, tra mulattiere e sentieri, condurrà al punto più alto dell’isola, a circa 600 metri di quota, in località Cure, dove si trova il Santuario della Ceriola.

Nell’isola si produce un buon olio extravergine di oliva Dop e il salame di Montisola, senza dimenticare la conservazione delle sardine di lago, che dopo essere state pulite e lavate vengono lasciate sotto sale per un giorno, poi appese su intelaiature di legno a essiccare, passati alcuni giorni il pesce è lavato e conservato sott’olio.

Per i soci AVM la partecipazione prevede un contributo di 5 euro, per i non soci adulti 10 e per i non soci bimbi sotto i 10 anni 6.

Per le prenotazioni si deve scrivere a info@viadelmare.pv.it o telefonare al numero 388/1274264, entro sabato 19 marzo.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964