Pavia Uno:Uno con Giovan Pietro Birago
Domenica 30 ottobre, alle 16, ci sarà il nuovo appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, l'iniziativa organizzata dai Musei Civici del Castello Visconteo, con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei Pavesi e la collaborazione dell'Istituto Franco Vittadini, che conduce alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi.
L'appuntamento vedrà l'intervento della dottoressa Caterina Zaira Laskaris, che terrà un approfondimento su una miniatura a piena pagina attribuita al famoso miniatore e incisore lombardo di epoca sforzesca Giovan Pietro Birago, con la Madonna col Bambino e Santi sullo sfondo di un paesaggio.
L'autore, detto il Maestro del libro d'orazioni di Bona Sforza di Savoia, ebbe sempre la protezione di Bona Sforza e di Ludovico il Moro.
Negli ultimi decenni gli studiosi hanno approfondito quest’artista, il cui nome è rimasto sconosciuto a molti nei secoli, e le cui opere sono degne di nota.
Birago fu l’autore di moltissimi capolavori della miniatura, come la realizzazione di cornice, stemmi e ritratti per la Sforziade, la biografia del duca Francesco I Sforza, composta da Giovanni Simonetta della fine del XV secolo.
Le sue opere più belle sono conservate oggi nei più importanti musei e biblioteche europee come il British Museum di Londra, la Biblioteca Nazionale di Varsavia e la Trivulziana di Milano.
La miniatura in oggetto è ora esposta presso la sezione Bibliotec@ di Corte dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, per la mostra Le ore della devozione. Miniature e codici di argomento sacro dalle civiche collezioni pavesi.
La mostra, inaugurata il 15 ottobre e aperta fino al 20 novembre, spiega l'importanza di preziosi esemplari databili tra la seconda metà del XV e gli inizi del XVI secolo, con il filo rosso della devozione privata tra tardo Medioevo e Rinascimento, quando committenti aristocratici e borghesi si facevano fare dei libretti con dei testi sacri, che accompagnassero i momenti di preghiera e lettura religiosa nel corso della giornata, oggi noti come Libri d'ore.
Accanto ai libri d'ore della Biblioteca Civica Bonetta, la mostra vede varie miniature ritagliate appartenenti alla sezione Arti Minori dei Musei Civici e dello stesso contesto storico e devozionale: in prevalenza ricavate da volumi liturgici, le illustrazioni sempre quattrocentesche, di soggetto sacro e nate nell’ambito artistico lombardo o pavese, come per documentare la fioritura della scuola locale di produzione e decorazione libraria.
L'appuntamento vedrà anche un momento musicale, con Marco Banducci al liuto e Miriam Forgioli come voce, come parte di un programma dedicato alla musica rinascimentale con liuto a cura dell'Istituto Franco Vittadini.
L’ingresso sarà gratuito per tutti i possessori della My Museum Card e a un euro per chi non la possiede, come contributo al Musei Civici pavesi.