Pavia: la città del gusto

  • Paola Montonati

città gusto 1Dal 19 aprile al 24 maggio il Distretto Urbano del Commercio di Pavia propone l’iniziativa La città del Gusto, che ha lo scopo di votare il miglior piatto o pizza proposto dai locali pavesi.

Quest’iniziativa segue Un panino in centro, che ha visto vincitore il panino Ultrapadum del locale Alvolo cibi di strada, mentre al secondo posto si è classificato il Delizia del caffè Delizia e al terzo L’Omellino di Nuova Cafè, poi premiati domenica 19 aprile nel corso della manifestazione Fiori & Frutti al Castello Visconteo di Pavia.

Alla città del Gusto parteciperanno circa 23 locali del centro storico, dai bar fino alle pizzerie più rinominate della zona, che serviranno per tutto il tempo della manifestazione piatti e pizze preparati con i prodotti del territorio pavese, tra cui il salame d’oca e quello di Varzi, i formaggi locali, le verdure coltivate a impatto zero, creme dolci e salate e altro ancora.

Molte delle ricette sono state create dai cuochi dei locali che partecipano all’iniziativa, che hanno anche preparato una carta di vini tipici della zona e birre artigianali a impatto zero che saranno servite con i piatti, mentre il sito del DUC presenterà, in una sezione speciale, gli ingredienti delle varie ricette e gli abbonamenti con i vini e le birre giuste.

Ogni piatto potrà essere votato cliccando mi piace sulla pagina Facebook del DUC, scegliendo tra il risotto con zucca, peperoni e certosino fino ad arrivare a quello al caffè con zola, caprino e cipolla, passando per il filetto di trota su crema di miccone e le pizze con asparagi e stafforella o con peperoni, raspadura e fior di zucca.

I locali di Pavia che parteciperanno a La città del Gusto sono: Hosteria Regisole, Ristorante Pizzeria Palinuro, Ristorante Pizzeria Capri, Ristorante Botticella, Ristorante Pizzeria Amalfitana, Petti fine restaurant, Bliss, Pizzeria Trattoria Vecchia Pavia, Osteria la Torre degli Aquila, Safarà, La Nuova Toscana, Pizzeria Il Piccolo Arcobaleno, Osteria alle Carceri, Soul, Pizzeria I 2 Sapori, Trattoria 100 Torri, Cooperativa Trattoria del Borgo, Il Girone dei Golosi, Osteria della Madonna, Pizzeria da Giulio. Ristorante Pizzeria al Castello, La Posta - Km 0. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it