Skip to main content

Pavia Il Sabir Ensemble interpreta Ariosto

  • Paola Montonati

samir orlando 2Dopo l’inaugurazione, avvenuta il 22 novembre, della mostra dedicata ai lavori della nota illustratrice Grazia Nidasio, ideata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Universitaria, il Comitato di Pavia della Società Dante Alighieri, Compagnia della Corte, e con il contributo di Banca Consulia, proseguono alla Biblioteca Universitaria di Pavia gli appuntamenti per il cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto stampata a Ferrara nel 1516.

Il Sabir Ensemble, eclettica formazione pavese con Davide Ferrari, Giacomo De Barbieri, Alice Marini e Nicolò Pozzi, proporrà mercoledì 30 novembre alle 17 presso il Salone Teresiano della Biblioteca universitaria i versi del poema ariostesco proponendo uno spettacolo di musica e poesia intitolato Orlando Furioso, l’ottava meraviglia.

“Il titolo è un evidente richiamo all’ottava con cui Ariosto riesce a dare un respiro narrativo più vicino al ritmo del parlato” dice Ferrari “raccontandoci una storia straordinaria con immagini così vivide e un ritmo così serrato da sembrare un montaggio cinematografico”.

Inoltre Ferrari ha preparato per l’occasione alcune ottave originali, che mantenerono la metrica di Ariosto, in modo da essere funzionali all’interpretazione del testo da parte del gruppo.

I musicisti del Sabir Ensemble hanno reinterpretato le ottave tramite la loro musica, come dice il chitarrista Nicolò Pozzi “Nonostante la varietà e l'elevata qualità delle musiche ispirate dall'Orlando furioso, abbiamo deciso di evitare quelle dell'epoca. Abbiamo preferito, come si fa spesso in teatro, smontare il testo facendolo scontrare con sonorità elettroniche, sapori balcanici, canti medievali. Un caleidoscopio sonoro di brani tradizionali e musiche scritte per l'occasione che dialoga con il testo nel tentativo di mostrare la complessità del poema ariostesco”.

Gli spettatori verranno accompagnati in un viaggio che si snoderà tra letteratura, musica e arti figurative, infatti, durante lo spettacolo, saranno proiettate immagini di Marco Giusfredi create per l’occasione.

La mostra con le tavole originali di Grazia Nidasio, usate poi per il libro di Italo Calvino dedicato all’Orlando Furioso, che sono state accostate alle antiche e preziose edizioni ariostesche della Biblioteca Universitaria di Pavia, sarà aperta fino al 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Pavia rende il suo omaggio a uno dei più noti e importanti testi della letteratura italiana, che è stato una svolta nel modo di intendere la poesia di corte rinascimentale. 

Pin It