Pavia Art Talent 2022 a Belgioioso: arte contemporanea in mostra nel bellissimo Castello di Belgioioso
Il piacere di scoprire, magari per un originale regalo di Natale, i mille volti dell’arte moderna in un weekend di fine novembre nel suggestivo scenario di uno dei castelli più belli del Pavese.
Pavia Art Talent, la grande manifestazione della provincia pavese sull’arte di ieri di oggi torna al Castello di Belgioioso per il weekend del 26 e 27 novembre, che si colorerà per la quinta edizione della fiera per l’arte accessibile.
Infatti l’anima elegante e ricca di storia della residenza storica ospiterà anche quest’anno la mostra collettiva che valorizza e porta alla luce talenti nascosti.
Qui il pubblico potrà avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea entrando in contatto con artisti nuovi e già affermati, grazie a un format che elimina ogni barriera che si frappone tra pubblico e artisti, oltre che tra opere e budget.
Inoltre questa edizione sarà ancora più grande, dato che tra le sale del trecentesco castello saranno presenti oltre 500 artisti, tra pittori, scultori e fotografi italiani con una serie di opere uniche ed originali che spesso non trovano modalità e canali idonei a proporre i propri lavori ad un pubblico ampio e variegato, in un ambiente informale e amichevole ricco di eccellenze anche locali.
Dal territorio di Pavia alla fiera sono stati confermati le Associazioni La Pipa, Liberamente e Biancoscuro, Arte 17, la Galleria Rocchetta oltre a Spazio Ade e Fridarte dalle provincie limitrofe e non pul mancare Mtp Arredamenti con il progetto Falegnameria Digitale, presentato lo scorso anno a P.A.T con una parete fotografica firmata da Stefano Bressani, che si valorizza con nuove collaborazioni, infatti per l’edizione 2022 presenterà una libreria arricchita dalle opere Quezzo Design di Orietta Sacchi.
I pattern vettoriali della Sacchi danno vita alla sua collezione di abiti, accessori, carte da parati e complementi di arredo, rivenduti in Italia e all’estero e le librerie, le light-box, le pareti d’autore firmate da Quezzo Design rappresentano un nuovo capitolo di questa produzione, che si rivolge alla grafica d’autore, alla fotografia e all’arte digitale per realizzare personalizzazioni e creazioni esclusive.
Anche l’artista pavese Lele Picà non mancherà all’appuntamento dell’ultimo weekend di novembre con l’anteprima della serie New Balloons, dove il tradizionale uomo col cappello dell’artista, lascia andare il suo palloncino per una nuova evoluzione artistica, e umana, dove il sogno non rimane più ancorato alla mano e al cuore del suo creatore; ma prende la forza di volare via e ritorna al mondo come un bene per sé e per gli altri.
La materia acquista forza e il palloncino colorato diventa un’opera nelle texture solida ma delicata del legno, o ruvida ma fragile della carta, si incarnano i desideri di tutti, attraverso incroci di sfumature di colori, geometrie ed armonie.
Oltre alle eccellenze del territorio saranno presenti nelle sale del castello artisti e gallerie da tutta Italia, come ArteGiò Art di Lucca, Galleria 93 di Prato, Art Luxury di Milano, Bernabò di Trezzo sull'Adda (MI) e Context Art Gallery di Padova.
Tutto cio per un viaggio tra talento e creatività uniti in un collezionismo colto e sofisticato, soluzioni innovative e installazioni inconsuete da non perdere per l’ultimo weekend di novembre a Belgioioso, in provincia di Pavia.
Orari della mostra: 26 e 27 novembre dalle 10 alle 19.30
Biglietto d’ingresso: 5 euro intero – 3 euro ridotto, mentre l’invito gratuito è scaricabile dal sito www.patpavia.it
Per info si può telefonare a 0382483430 e 333.7296957.