Pavia Art 2023: Celebrazione 10° Anniversario, Gallerie, Eventi e Innovazione al Palazzo Esposizioni
Pavia Art sarà la protagonista del weekend del 1 e 2 aprile tra le mura del Palazzo Esposizioni di Pavia, per spegnere le dieci candeline dell’evento pavese dedicato all’arte diventato appuntamento imperdibile per addetti al lavoro e appassionati.
Per celebrare questo anniversario Pavia Art si allarga con il Saloncino del Camino, uno spazio ristrutturato pronto per nuove gallerie, così la fiera prosegue il suo percorso all’insegna dell’innovazione e della grande qualità delle proposte.
Il programma
Sarà uno spazio di dialogo tra arte moderna-contemporanea e architettura, design e arti applicate che sottolinea ancora una volta la cura e l’attenzione per il contesto italiano e il legame con il territorio e, dallo storicizzato alle avanguardie, dalla street art alla pop art, sono tante le correnti artistiche che articoleranno al pubblico molteplici opportunità per confrontare le varie anime del Novecento e della modernità.
Con l’organizzazione e coordinamento di Dea Servizi, Pavia Art presenta 80 gallerie selezionate, tra le più importanti d’Italia come Galleria d’Arte 56 (Bologna), Galleria d’Arte l’Incontro (Brescia), Galleria Lara e Rino Costa (Valenza), Galleria Bonioni Arte (Reggio Emilia) Zanini Arte (San Benedetto po), Galleria Armanda Gori (Prato).
Tra le new entry ci sono Galleria Accademia di Torino, Galleria Daniele Colossi e Galleria Allegrini, entrambe di Brescia.
Il tutto per una mostra collettiva che ancora una volta si dimostra capace di soddisfare le diverse componenti del pubblico, che va dai collezionisti agli appassionati, dagli artisti emergenti ai galleristi, dai curatori agli operatori del settore fino al grande pubblico che può avvicinarsi al mondo dell’arte in modo diretto dentro un percorso che accresce la curiosità e il piacere della scoperta.
Gli eventi di Pavia Art 2023
Uno dei due eventi della manifestazione è Unwalled, dove i frammenti dell’ex Muro di Berlino tornano a vivere all’interno di un’opera d’arte e due figure si abbracciano in una unione quasi eterna ed intorno, muti e appesi a fili mobili.
Un lavoro straordinario che è nato dal genio e dall’intento di due pavesi, l’avvocato Nicola Tilli e l’artista Fabio Tassi.
E stato un anno di lavoro intenso per Fabio Tassi, la cui arte è stata definita dai critici genuina, non contaminata e sicuramente non convenzionale e già nel 2013 l’artista si era presentato alla prima edizione di Pavia Art con il suo progetto Into the wall, una serie di lavori incentrati sul concetto di muri, considerati testimoni delle più diverse esperienze, che l'artista replica su tele, pannelli e sculture.
E sotto le abili mani di Tassi la scultura ha preso forma, coniugando quattro arti, oltre alla scultura e alla pittura, a dare l’anima all’opera sono anche la fotografia, con la rimasterizzazione di una delle foto delle prime picconate al Muro, e le lettere, con un pensiero scritto sui quattro lati del piedistallo tratto del racconto Unwalled scritto da Tilli, che dopo un viaggio in gioventù a Berlino ebbe l’idea che i frammenti raccolti del muro potessero servire a gridare forte il no a ogni muro, diventato un capolavoro d’arte che potesse percorrere l’Italia e non solo.
Le più belle illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Volta di Pavia per il magazine digitale di La Feltrinelli saranno di nuovo protagoniste di PaviArt in Cartoline da Maremosso.
Le immagini saranno messe in mostra nelle pareti fotografiche photoSHOWall e diventeranno oggetto di una votazione da parte dei visitatori, con immagini che vannno da Saffo a Battiato, da Lady Diana a Pasolini, da Virginia Woolf a Walt Whitman, interpretati dal talento e dalla sensibilità di ragazzi che da due anni sono coinvolti in un riuscito percorso di alternanza scuola lavoro coordinato dai docenti dell’Istituto Volta in collaborazione con la redazione di Maremosso.
Al termine della visita sarà possibile votare l'opera che è piaciuta di più e l’autore dell’illustrazione vincitrice avrà l’opportunità di vederla esposta in formato gigante, per tutto il mese di maggio presso la Libreria Feltrinelli di Pavia.