Pavia Alla scoperta dei Macchiaioli

  • Paola Montonati

macchiaoli pavia attività 1Continua il successo della mostra I Macchiaioli. Una rivoluzione d’arte al Caffè Michelangelo, che si terrà presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 20 dicembre.

Grazie alla collaborazione di ViDi con l’Associazione ARTpiù Creative Project, grandi e piccini potranno partecipare a una serie di attività didattiche alla scoperta della rivoluzione artistica dei Macchiaioli, oltre ad imparare molte curiosità sul Caffè Michelangelo, simbolo del movimento.

Ogni mercoledì la mostra sarà aperta fino alle 22, mentre alle 18.30 i visitatori parteciperanno a una speciale visita guidata gratuita, che racconterà dalle origini della macchia fino ad arrivare alla sua eredità, cui saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle 18, che potranno accedere con il biglietto d’ingresso alla mostra.

Inoltre per ibambini dai 5 anni sarà gratuitamente disponibile la family guide, ideata da Artkids e illustrata da Sabrina Ferrero, aka Burabacio, che condurrà bambini e genitori lungo il percorso espositivo alla scoperta delle opere dei Macchiaioli, con lo scopo di rendere la visita alla mostra divertente ed educativa tra approfondimenti, immagini e giochi.

Domenica 1 novembrela mostra sarà visitabile dalle 10 alle 22 e, a partire dalle 11, le famigliecon bambini dai 5 agli 11 anni, avranno la possibilità di prendere parte al laboratorio didattico gratuito Macchiamo i mestieri.

Inoltre dopo aver visitato la mostra, grazie anche al materiale didattico fornito alla biglietteria, bambini e genitori potranno far parte dell’attività creativa che si terrà nell’aula didattica dei Musei Civici di Pavia, con la guida del personale qualificato dell’Associazione ARTpiù Creative Project, il tutto per una giornata sotto il segno dell’arte che permetterà ai bambini di conoscere meglio la storia che c’è dietro le opere di questi straordinari artisti.

Il laboratorio durerà circa 60 minuti, è obbligatoria la prenotazione e si potrà accedere con il biglietto della mostra più una libera donazione all’Associazione.

Per prenotazioni scrivere a info@scuderiepavia.com o telefonare al numero 0382/33676.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964