Musiche barocche a Belgioioso

ANTIQUA”-

RASSEGNA DI MUSICA ANTICA E BAROCCA

STAGIONE AUTUNNALE

 

 

“Musiche del primo barocco italiano” a Belgioioso

 

Sabato 13 ottobre alle ore 21.15 alla Ex Chiesa dei Frati di Belgioioso appuntamento con le “Musiche del primo barocco italiano” nell'ambito della stagione autunnale di “Antiqua”, rassegna concertistica di musica antica e barocca nei Comuni di Garlasco e Belgioioso.

Protagonista del concerto alla ex Chiesa dei Frati di Belgioioso sarà la Vittadini Baroque band, formazione che nasce dalla collaborazione tra alcuni dei musicisti e dei docenti dell’istituto civico  musicale pavese.

Il concerto di sabato sera, “Musiche del primo barocco italiano” sarà un viaggio nei tormenti e nelle gioie d'amore musicate da alcuni dei più importanti rappresentanti dell'epoca barocca, da Claudio Monteverdi a Girolamo Frescobaldi, da Biagio Marini ad Adriano Banchieri, che in modo ora poetico e struggente, ora ironico e beffardo rivolgono pensieri d'amore alla propria amata e al sentimento dell'amore, a volte corrisposto altre tormentato.

 

La rassegna è promossa dall'Associazione Il Laboratorio corale di Milano con il sostegno dalla Fondazione Cariplo, dei Comuni di Belgioioso e Garlasco e in collaborazione con l’Istituto civico musicale pareggiato “F.Vittadini” e l’Associazione De Harmonia Mundi di Pavia. Gode inoltre del patrocinio e del contributo della Regione Lombardia e del patrocinio della Provincia di Pavia. La direzione artistica è di Roberto Balconi e Susan Lovegrove Graziano.

 

Il concerto è a ingresso gratuito.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964