Skip to main content

Morimondo: torna il MEC

  • Paola Montonati

mec morimondo 1

Una gita fuori porta, appena oltre il Ticino, con come cornice l’Abbazia di Morimondo, per gustare prelibatezze pavesi, cibi genuini, ottimo vino e qualche specialità che arriva dal Monferrato.

Con l’inizio dell’autunno, il MEC della Certosa di Pavia per domenica 13 settembre si sposterà alle porte di Milano con i suoi prodotti enogastronomici di Oltrepò e Lomellina.

Infatti, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia dalle 10 di domenica sarà collocato vicino all’elegante Corte dei Cistercensi dell’Abbazia di Morimondo, piccolo tesoro dell’architettura romanica lombarda.

Sarà un viaggio all’insegna del buon cibo di un tempo, con anche musica e laboratori artistici presso quel piccolo comune a pochi chilometri da Milano, che recentemente è diventato Città Slow ed è stato collocato nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia.

Inoltre è una buona possibilità di unire i sapori del Pavese a una visita in quel luogo bellissimo e carico di storia e spiritualità qual è l’abbazia di Morimondo.

Tra i cibi proposti dai produttori aderenti al MEC sulle bancarelle, ci saranno il salame d’oca di Mortara IGP, pregevole produzione lomellina e il salame di Varzi DOP, ideato con l’uso del filetto, la parte più nobile del maiale.

Ma ci saranno anche vini DOC dell’Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi, le dolci offelle di Parona, i prosciutti e il paté di fegato d’oca della Lomellina, succhi di frutta e salse, pane di farro e frutta secca, integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza, oltre a grappe, digestivi, liquori, distillati, birre artigianali e creme per torte e gelati.

Inoltre dal Monferrato arriveranno specialità casearie di latte vaccino, di pecora e capra, oltre a varie confetture e composte, mentre ci saranno anche lo zafferano della fattoria La Robinia di Mornico Losana e le cipolle, patate e aglio da poco raccolti dai contadini del Pavese e del Piemonte. 

Pin It